Biodiversamente: appuntamento tra scienza e natura organizzato dal Wwf

di Dario Durante. Sabato 22 e domenica 23 ottobre torna “Biodiversamente”, l’appuntamento tra scienza e natura organizzato dal Wwf.
Iniziative speciali, laboratori interattivi e viaggi virtuali nel tempo e nello spazio sotto la guida di noti ricercatori e appassionati animeranno a Bari il Centro interdipartimentale servizi musei scientifici del Campus Universitario, i musei dell’Ateneo barese di Scienze della terra, di Biologia e Orto Botanico e quello naturalistico “Associazione De Romita”.

Appuntamenti anche nelle oasi e nelle aree di interesse naturalistico gestite ed affidate al Wwf: a Grumo Appula è prevista la manutenzione ed implementazione della vegetazione del Giardino delle Farfalle e un laboratorio di argilla, a Manfredonia ci sarà un’escursione presso il lago Salso, a Martina Franca l’associazione “Genius Loci” condurrà una passeggiata nel Bosco Orimini per riscoprire la varietà di erbe spontanee e di funghi e i loro usi nella cucina tradizionale.

Osservazioni avifauna e degustazioni di prodotti tipici anche nelle oasi di Taranto e Vernole e presso il Centro Educazione Ambientale “Masseria Carrara” di Modugno.

Per questa seconda edizione, in particolare, gli organizzatori invitano a finanziare, con una donazione volontaria, due progetti di ricerca dedicati alle specie italiane più preziose.