Canale d'Otranto capitale della vela: domenica anche due fiamminghi in gara

LECCE. Canale d'Otranto capitale della vela. Domenica prossima le acque salentine saranno solcate dalle barche iscritte al terzo campionato invernale "Più vela per tutti".
In scena la prima giornata, appuntamento internazionale vista la partecipazione dei due velisti fiamminghi Erik ed Erwin Van De Wal, padre e figlio, abituati alla difficile navigazione dei mari del Nord. E infatti Erwin, il figlio, è reduce dalla "Fastnet Race", una delle più difficili regate, disputata al largo delle coste della Gran Bretagna, in acque oceaniche.
Altra novità di questa edizione è il metodo per calcolare il certificato di stazza, grazie a cui si stabilisce la classifica. Quest'anno vigerà la formula di compensazione denominata 3S (Stazza semplificata salentina), che considera la performance dell'imbarcazione più che le caratteristiche delle barche. Formula voluta perchè anche dai velisti perchè obiettivo di “Più vela per tutti” è quello di far gareggiare barche diverse. Il metodo è stato già provato nella scorsa edizione del campionato: regate “Kalò Paska” (Otranto- Corfù), “Segui la stella Polare” (Otranto-Bar-Tivat) e “NegramaroCup” (Otranto-Valona).
Dieci le regate a bastone costiero del campionato che comincerà domenica. Le altre date: 30 ottobre, 13 e 27 novembre, 11 dicembre, 8 e 22 gennaio, 5 e 19 febbraio, 4 marzo. Recuperi: 11, 18 e 25 marzo, 1° aprile.
Il campionato è organizzato dalle associazioni "Il Gabbiere" e "Salentoinvela", che godono dell’appoggio della Uisp di Lecce. Supporter dell’iniziativa sono Assonautica di Lecce e la Lega navale di Otranto. Tale sodalizio sportivo ha organizzato anche la Regata di Capodanno e la "Kalò Paska" (Otranto - Corfù), in cartellone dal 12 al 15 aprile 2012. Appuntamento alle ore 9 al bar del Porto.

1 Commenti

  1. Hі Deаr, aгe уou genuinely visiting this web page daіly, if so after thаt yοu wіll without
    ԁoubt get good knowledge.

    Also visit my ρage: one month loan
    Here is my website one month loan

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto