Il Lecce cade ancora in casa: 2 a 0 per il Cagliari

di Andrea Cataldo. Partita pessima quella giocata dal Lecce al Via del mare. Se perdere già di per sé da fastidio, figuriamoci quando l’avversario fa sì e no tre tiri in porta, due dei quali finiscono in gol. La partita –come sempre - inizia con il Lecce che spinge e cerca di manovrare, ma, e ormai non fa più sorpresa, al 9’, è il Cagliari ad andare in vantaggio con Ribeiro che insacca su un cross di Cossu. Difesa immobile. C’è qualcosa che non va: il Lecce ha subìto gol nei primi minuti in tutte le gare fin’ora disputate (escludendo l’unica vittoria a Bologna); questo significa principalmente che i giocatori entrano in campo poco concentrati. Dimostrazione del fatto che una volta subito il gol non riescono a reagire come dovrebbero. Le azioni ci sono, ma la fretta e la frenesia rovinano tutto. Fino alla trequarti la manovra è valida e anche ben gestita ma, da lì in poi, partono solo cross e passaggi sgangherati, dettati più dalla voglia di segnare che dalla capacità di capire il da farsi. Il Lecce va anche vicino al pareggio nel primo tempo con Di Michele che si insinua sulla sinistra ma il pallone passato al centro non trova compagni pronti a segnare. Al 40’, il Cagliari raddoppia con Biondini. Il secondo tempo è quasi noioso, il Lecce, confusamente, cerca di reagire, di organizzare il gioco, ma non ci riesce. Tutto questo sta diventando un copione già visto, già letto, già sentito. E’ di pochi minuti fa la conferma di Di Francesco da parte della società, e ci sentiamo di dire che forse, la pausa per la nazionale, potrà aiutare questa squadra. L’allenatore deve lavorare sulla testa, perché se questa non funziona, piedi e gambe non vanno da nessuna parte, anche perché i tifosi e gli appassionati iniziano a stancarsi di queste figuracce, ancora di più quando sono casalinghe. Ci dispiace dirlo, ma Obodo è inguardabile, Piatti effimero, e in generale si è vista ben poca grinta da parte di tutti.

LECCE: Julio Sergio, Brivio(48’ Pasquato), Ferrario, Tomovic, Oddo, Mesbah, Giacomazzi(61’ Bertolacci), Obodo, Cuadrado, Piatti(46’ Corvia), Di Michele.

CAGLIARI: Agazzi, Pisano, Canini, Astori, Agostini, Biondini, Conti, Nainggolan, Cossu, Ribeiro(70’ Ibarbo), Larrivey(79’ Nene).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto