“La donna, albero della vita”: sabato 22 ottobre appuntamento con l’arte, l’ambiente, la solidarietà

BARI. È stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, alla presenza degli assessori al Marketing territoriale Gianluca Paparesta, al Verde pubblico Gennaro Palmiotti e alla Toponomastica Filippo Barattolo, "La donna. Albero della vita", l'iniziativa promossa dal Lions club Gioacchino Murat in collaborazione con LOB (Libera orchestra barese) e patrocinata dal Comune di Bari.
Il presidente dei Lions club Gioacchino Murat , Roberta Positano, ha illustrato il programma e le finalità dell'evento che si svolgerà sabato 22 ottobre in due fasi distinte e vedrà il coinvolgimento di dodici giovani artisti dell'Accademia di Belle arti di Bari che eseguiranno nelle vetrine di altrettanti negozi del centro un quadro sul tema che dà il titolo alla manifestazione. In serata, alle ore 21.00, i quadri realizzati saranno esposti presso l'hotel Palace di Bari per poi essere messi all'asta.
"Con questa iniziativa nel solco della tradizione dei Lions - ha spiegato il presidente - abbiamo voluto contribuire in maniera concreta all'azione di riqualificazione della città. Il ricavato della nostra iniziativa, infatti, è destinato all'acquisto di alberi che doneremo al Comune di Bari".
"Con il nostro sodalizio e per la realizzazione del progetto - ha continuato Positano - questa volta anche i commercianti baresi e gli studenti dell'Accademia di Belle arti che con la loro disponibilità daranno vita a un momento significativo di partecipazione attiva alla vita della città".
L'assessore Paparesta ha definito meritevole l'iniziativa che conferma l'attività propositiva del sodalizio nell'ottica del progetto di sviluppo della città. "Nello specifico -ha dichiarato l'assessore - l'appuntamento di sabato ben si colloca tra le azioni di promozione per la candidatura di Bari Capitale Europea della Cultura. Il coinvolgimento di giovani artisti che avranno la possibilità di farsi apprezzare con la realizzazione di quadri sul tema che dà il titolo alla manifestazione, sostiene l'impegno dell'amministrazione comunale in favore dei nostri giovani talenti".
Gli alberi donati all'Amministrazione comunale saranno piantumati a Palese nella piazza che a breve verrà intitolata a Melvin Jones, fondatore dei Lions Clubs. L'assessore Barattolo ha infatti ufficialmente annunciato la decisione della Giunta comunale di intitolazione di una piazza cittadina, riconoscendo la meritoria attività del sodalizio in favore della crescita civile e sociale della società.
L'assessore Palmiotti ha, quindi, auspicato un impegno da parte dell'associazione per l'affido del Verde pubblico, sicuro del contributo concreto che anche in tale ambito i Lions potranno assicurare.
In allegato la locandina della iniziativa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto