La Pro Loco di Bisceglie al convegno nazionale Unpli a Torino

BISCEGLIE. Dal 7 al 9 ottobre avrà luogo, presso il Teatro Alfieri in Piazza Solferino a Torino, l'annuale convegno nazionale delle Pro Loco organizzato dal'U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), occasione di incontro, confronto e discussione sia sulle problematiche spesso avvertite dal mondo dell'associazionismo e del volontariato sia sul ruolo importantissimo che le Associazioni Pro Loco detengono in tutti i comuni della Penisola.
L’U.N.P.L.I. conta oggi all'incirca seimila Pro Loco iscritte con oltre seicentomila soci e rappresenta dal 1962, anno della sua fondazione, un punto di riferimento a livello nazionale di ciascuna Pro Loco italiana. Essa si divide in venti comitati regionali e centoquattro comitati provinciali (più la neonata delegazione U.N.P.L.I. BAT che vede come referente la biscegliese dottoressa Marcella Sasso e che ha sede presso lo Sportello Pro Loco Bisceglie in Via Giulio Frisari n. 5).

A rappresentare la Pro Loco biscegliese sarà il presidente dott. Vincenzo De Feudis, impegnato da anni all'interno dell'Associazione e al suo secondo mandato da presidente del Consiglio Direttivo.

Tra i relatori dei convegni dal titolo “Pro Loco oggi: problemi e soluzioni” (8 ottobre) e “Le radici del volontariato sociale: Confraternite, Società di Mutuo Soccorso, Pro Loco – Da Pieve Tevesino ad oggi – 1881-2011” (9 ottobre) – (A Pieve Tevesino nacque la prima Pro Loco d'Italia nel 1881, ndr) – prenderanno parte il presidente nazionale U.NP.L.I. Claudio Nardocci, il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e il sindaco di Torino Piero Fassino.
Il comitato U.N.P.L.I. Puglia sarà rappresentato dal presidente prof. Angelo Lazzari e dal suo vice Rocco Lauciello.

«La tre giorni di convegno nazionale a Torino – spiega De Feudis – sarà una ghiotta occasione per intessere rapporti con altre Pro Loco del nostro Paese, per illustrare l'impegno profuso dalla nostra Associazione per la promozione culturale del territorio e per apprendere quanto più possibile in termini organizzativi al fine di offrire alla nostra città un servizio sempre più incisivo e proficuo. Non dimentichiamo che la nostra Pro Loco – sottolinea il presidente –, nel corso della prima edizione di “Puglia Tipica” (meeting annuale delle Pro Loco pugliesi svoltosi la scorsa estate a Montesano Salentino – Lecce – e quest'estate a Lucera – Foggia, ndr), si è aggiudicata il premio “Viaggiando con le Pro Loco – settore 'cultura'”, dunque, a livello regionale, ci siamo contraddistinti per impegno e risultati conseguiti e ciò ci lusinga ma ci sprona a fare sempre di più e sempre meglio».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto