Libri: le avventure di un polpo di nome Popov

di Vittorio Polito. Patrizia Fano, che ha maturato la sua esperienza di docente nelle scuole dell’infanzia, in quella primaria ed in quella secondaria di primo grado, ha pubblicato per la Wip Edizioni il simpatico volumetto “Le avventure di Popov, storia di un polpo”. Un libro scritto per i bambini e per i ragazzi, al fine di promuovere l’amore e il piacere della lettura e delle scienze attraverso le avventure e la storia di un polpo che in prima persona racconta come caccia, si muove, si difende, si riproduce e fa parte di miti e leggende.
L’intento dell’autrice è stato quello di narrare in modo semplice senza troppe invenzioni favolistiche una storia vera, reale, quella della vita di un animale tra i più comuni nel mondo, il polpo di scoglio - octopus vulgaris - che è il più apprezzato cefalopode, soprattutto dai baresi, e si consuma arricciato crudo, arrostito, lesso o cotto con la cipolla, ecc.
L’autrice ha ideato e progettato questo libro insieme ai suoi alunni della scuola primaria “Principessa di Piemonte” di Bari, al fine di promuovere nei più piccoli l’amore ed il piacere per la lettura e le scienze.Ha voluto ambientare questo racconto dal taglio scientifico nel suo territorio, quello tra San Giorgio e Bari, terra tra le più appassionate di pesca del polpo, sbattitura, arricciatura e consumo dello stesso. Le illustrazioni che lo accompagnano sono realistiche. Il linguaggio è chiaro, pulito con qualche gioco di scrittura creativa. Lo stile è ritmico, incalzante e appassionato. Il protagonista tiene incollato il lettore facendolo tuffare nel suo amato mondo: il mare.
In sostanza il volume può interessare e coinvolgere docenti e discenti delle scuole primarie e dell’infanzia, il mondo della scuola e degli educatori in genere, oltre che tutti coloro che si interessano alla letteratura per l’infanzia, e senza trascurare gli adulti che hanno a cuore il problema della lettura per ragazzi.
Le illustrazioni sono di Massimiliano Palazzo.

33 Commenti

  1. che schifezza...uno sconforto nel leggerlo veramente straordinario...una vergogna di libro schifoso... ritiratelo dalle librerie

    RispondiElimina
  2. un libro da puttane, bleah!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. proprio un bel libro!!! molto educativo e simpatico!!!!!!

    RispondiElimina
  4. io ho gradito molto questo libro

    RispondiElimina
  5. un libro molto bello, non c'è che dire, adatto a tutte le fasce di età!

    RispondiElimina
  6. orribile, non trovo nulla di bello...non c'è fantasia...brutto!!!!!

    RispondiElimina
  7. leggere questo libro equivale aperdere tempo

    RispondiElimina
  8. che bruttezza... c'è certa gente che non sa gradire proprio...è bello però fa schifo da morire

    RispondiElimina
  9. questo libro è davvero ben strutturato , personalmente l'adoro

    RispondiElimina
  10. davvero educativo a mio figlioe mio nipote è piaciuto da pazzi!!!!!!!! wow complimneti alla scrittrice!

    RispondiElimina
  11. un libro un pò insipido

    RispondiElimina
  12. ho gradito specialmente quando... Ma maremma maiala bucaiola, sto sprecando la mia vita, vaffanculo, stasera vado a figa

    RispondiElimina
  13. ma che cazzo sto a fare ancora qui a commentare un libro per dpravati mentali...ma vaffamoc a chi ve murt..c cazz d libr ie???

    RispondiElimina
  14. bellissimo!!!!! è propriouna storia originale!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. dopo aver letto questo libro vado a confessarmi

    RispondiElimina
  16. oh...si...siiii...SIIIIII... FAMMI GEMERE COME UNA VACCA IN CALORE...
    Ops , ho sbagliato polpo...

    RispondiElimina
  17. bello veramente...non badate q questi maiali che scrivono zozzerie e porcherie... bel libro veramente

    RispondiElimina
  18. ma che commenti sono quelli sopra!?!?!?!?!? è un cosi bel libro..orami la gente è ignorante nn sa riconoscere piu un libro da un sito porno!!!! la scrittrice è stata davvero brava!! un libro bellissimo complimneti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. che commenti disgustosi...incolpano sempre i giovani e non danno importanza agli adulti, ecco da dove prendono esempio i ragazzi !

    RispondiElimina
  20. è bellissimo... credo che l'autrice come intitolato dal libro riportato sopra sia... una certa fano... cara signora fano non badi a questi maledetti ipocriti che scrivono robe simili...le critiche si riceveranno sempre anche quando si fa del bene quindi spero che a lei non gli importi di ciò che stà scritto sopra ma le importi di ciò che stà scritto di buono nella pagina.... un bacione!!!

    RispondiElimina
  21. signora Fano non badi ai commneti cosi stupidi e maleducati e amke molto volgarie cafoni la gente nn capisce nulla...il suo libro e un opera buona solare allegra educativa e adatta sia a bambini a dulti e adolescenti da educatrice cui sono anke io le dico che il suo libro è davvero interesante e mi complimento con lei delle sue grandi qualita linguistiche intellettuali e delle numerose nozioni scientifiche del libro !!!!! per concludere davvero COMPLIMNETONI!!!!!!!!!!!!!! E TANTA TANTA FORTUNA, IN BOCCA AL LUPO!!!

    RispondiElimina
  22. vi sentite realizzati adesso? Screanzati , blasfemi , parassiti della società!

    RispondiElimina
  23. Chiamate Vanna Marchi !

    RispondiElimina
  24. MA MAREMMA MAIALA SPONPINATRICE DI MUTANTI BITORZOLUTI DEFORMI FACCIADICAZZO CHE FUMANO DELLE STRAMILAMORTE SPACCIME DI RATTI DI FOGNA CHE SCOPANO NEL CULO ILONA STALLER MENTRE SUSSURRAVA A QUEL SUO PORCAPUTTANA DI CAVALLO POLIFORME DAL CAZZO ALLUNGABILE CHE SI ERGE A MO' DI SCORRAGGA SU UNA TORRE EIFFEL DI PROSTITUTE INDONESIANE VESTITE DA CARCIOFO MENTRE SCOPANO CON DEI BABBUINI SMINCHIATORI DEL VENTRE PELOSI INCULANTI CON LA LINGUA A FORMA DI PENE CHE SI GIRA E RIGIRA FINO A FORMARE UN ENORME VAGINA A FORMA DI DELFINO RICCHA DI PROTOZOI A FORMA DI CLITORIDE CON TANTO DI SPAPPOLACERVELLI CRIVELLA CAZZO ORTGONALI PENTAGRAMMATCI CHE SUCCHIANO E RISUCCHIANO CON LA LORO PROTUBERANZA ANALE ARACNIDI PSICOSMERDOLUCCIANTIMENTALMENTEARRETRATI CON TANTO DI LUCINE DI NATALE ...moderate un pò il linguaggio!

    RispondiElimina
  25. àrret ? vaffammoc le mort chitestramort de i strafigh da'puttan de mgghert !

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto