Partirà il 17 ottobre nella Città Bianca la Settimana dei Bambini del Mediterraneo

OSTUNI (BR). E' tutto pronto nella Città Bianca per la XIII edizione della “Settimana dei Bambini del Mediterraneo” in programma dal 17 al 22 ottobre. Come negli anni scorsi, la manifestazione è promossa ed organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ostuni-Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con le Associazioni locali e i Comuni limitrofi che hanno dato la loro adesione all'edizione 2011: Brindisi, Carovigno, Cisternino, Ceglie Messapica, Latiano e San Vito dei Normanni.

La scuola è la “partner” della Settimana e lo ha sottolineato in questi giorni l'assessore Moro notando con piacere la numerosa presenza di insegnanti e dirigenti scolastici. "Questo rappresenta" ha dichiarato l’assessore "uno strumento essenziale per superare le difficoltà che ci sono e per garantire la buona riuscita della Settimana. Quel che ci piace oggi è vedere la scuola che si apre a quest'esperienza: le vicende che hanno attraversato il Nord Africa sono un forte segnale di cambiamento, ma portano con loro anche tanta sofferenza. Allora la Settimana vuole avvicinarci e ispirarci ad una cultura della non violenza, partendo dal messaggio di pace e di giustizia che viene dai bambini".

Un'edizione sul tema: "Primavere del Mediterraneo" e il professore Caiolo ha precisato: "Al centro della settimana ci saranno infatti gli avvenimenti che da tempo stanno toccando il Mediterraneo e che, tra l'altro, ci hanno impedito di avere ad Ostuni alcune delegazioni".

Molti gli esperti provenienti dalle varie regioni d'Italia che ruoteranno in tutte le scuole per dare vita all'intenso programma di laboratori creativi, incontri con gli autori, giochi e storie.

Porteranno le loro testimonianze anche un educatore del Marocco, quella di un giovane egiziano che opera con i Padri Comboniani e che fa l'educatore in una comunità di ben cinquemila ragazzi; un gruppo multi-etnico di Genova con giovani originari dal Perù, dal Messico, dal Marocco mentre sarà presente una delegazione di ragazzi albanesi.

Rimane il ruolo fondamentale del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ostuni che, dal 1999, costituisce un punto fermo per lo svolgimento della Settimana.

"Sarà un'edizione che, sia pur tra tante difficoltà, vuole mantenere l'appuntamento con i tanti aspetti positivi" ha sottolineato il professor Caiolo "e un ringraziamento va all'assessore Moro, al sindaco Tanzarella e all'Amministrazione comunale di Ostuni per la scelta coraggiosissima di rinnovare l'appuntamento con la Settimana, alle scuole, ai Comuni aderenti e all'Amministrazione provinciale".

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto