Progetto i.School: didattica digitale allo Scarambone di Lecce

LECCE. Il laboratorio di informatica non basta più, alunne e alunni delle classi prime dello “Scarambone” devono poter utilizzare sempre le nuove tecnologie; per questo ognuno di loro ha ricevuto gratuitamente un netbook/ipad da utilizzare durante le lezioni.

Si tratta del progetto i.School dell’ I.S.I.S.S. “Luigi Scarambone” di Lecce che prevede, oltre al netbook/ipad per ogni studente:

libri di testo, in formato digitale e cartaceo realizzati nel quadro del progetto “Book in progress” (*);
classi digitalizzate con maxischermo, computer per il docente, monitor da 50 pollici e LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) coofinanziati dal FESR Fondo Europeo Sviluppo Regionale e dal MIUR;
internet wi-fi per accedere liberamente e in ogni momento a nuovi e indispensabili strumenti per l’apprendimento;
supporto alle lezioni con video lezioni disponibili su internet in streaming.
L’ISISS Scarambone – spiega il professor Dario Cillo, dirigente scolastico dell’Istituto - non è dunque indifferente ai grandi cambiamenti tecnologici in atto e il progetto i.School è la prova del ripensamento del sistema didattico in un’ innovativa ottica digitale, più rispondente alle mutate esigenze formative dei “nativi digitali”.

Il progetto Book in progress prevede la realizzazione dei libri di testo da parte dei 300 docenti che costituiscono la rete nazionale. Lo Scarambone è I’unico istituto della provincia che ha aderito al progetto e i suoi docenti, in collaborazione con i colleghi della rete nazionale, hanno auto prodotto i libri di testo per le classi prime e seconde; libri che saranno forniti gratuitamente sia su supporto cartaceo che in formato digitale sulle chiavette usb e sui netbook in dotazione.

Con tale iniziativa si migliora l'apprendimento degli allievi e, contemporaneamente, si fornisce una risposta concreta ai problemi economici delle famiglie e del caro libri.

1 Commenti

  1. le nuove tecnologie vanno utilizzate con attenzione didattica sui giovani e giovanissimi: https://dirittideicittadini.wordpress.com/

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto