Approvata la legge regionale su Battaglia Canne: Mennea, un’emozione storica

BARLETTA. “Un’emozione storica”: così il consigliere regionale del Partito Democratico, Ruggiero Mennea commenta l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio regionale della Puglia, della sua proposta di legge sulla valorizzazione e divulgazione dei luoghi e della storia relativi alla battaglia di Canne. La legge, nel riconoscere l’unicità storica e militare dell’evento svoltosi nell’agosto del 216 a.c. e risoltosi con la vittoria dell’esercito cartaginese guidato da Annibale ed opposto all’esercito romano, intende promuovere la valorizzazione del sito a fini conservativi, di promozione e divulgativi.
“Questa legge ha un valore molto importante per Barletta e per Canne della Battaglia - sottolinea Mennea - anche se lo considero solo un punto di partenza. Ora abbiamo uno strumento che può permetterci di valorizzare al meglio, da tanti punti di vista, un evento storico unico nel suo genere e i luoghi in cui si è svolto. Non solo: questa legge può diventare un importante volano di crescita economica ed occupazionale. Tanti giovani potranno essere impiegati in un futuro non molto lontano per tante attività correlate allo sviluppo ecosostenibile di Canne della Battaglia”.
I contributi erogabili hanno per oggetto essenzialmente il centro-visite, gli itinerari didattico-informativi da percorrere anche in bicicletta, le visite guidate, la valorizzazione dell’area archeologica attraverso nuove indagini e nuovi restauri di strutture, reperti e beni culturali in genere, nonché ogni altra iniziativa inerente sempre le finalità della proposta di legge. Uno degli articoli riguarda la perimetrazione dell’area interessata dalla legge e la sua possibile variazione, area che in sostanza ed in accordo con il ministero per i beni e le attività culturali, deve essere di proprietà pubblica, vincolata ed inserita nel Piano paesaggistico territoriale regionale e che, in sede di prima applicazione, viene ad essere individuata sulla base della documentazione esistente. Per la parte finanziaria, alla legge è affidato uno stanziamento di 7 mila euro per l’esercizio 2011. “Naturalmente si tratta di una cifra simbolica - spiega Mennea - necessaria per l’approvazione della legge, che invece prevede la possibilità, da parte della Regione, di offrire il proprio sostegno ai progetti presentati dal Comune in collaborazione con tutti quei soggetti che possono offrire un contributo alla valorizzazione di Canne della Battaglia: la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, le Soprintendenze, l’università, i centri di ricerca, consorzi ed associazioni culturali. Ora, quindi, bisogna far partire velocemente la fase due, che è proprio quella della progettazione. Lo strumento per ottenere finanziamenti e contributi ora c’è, bisogna saperlo sfruttare”.
“Quanto prima – conclude Mennea - promuoverò un tavolo con tutti i soggetti interessati, al fine di illustrare la legge regionale e dare il via ad un confronto che spero porti, in tempi brevissimi, alla realizzazione di un progetto a breve, media e lunga scadenza per la valorizzazione turistica, economica e ambientale del sito”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto