Bari: waterfront San Girolamo, arriva il sì del VIA

BARI. “È l’inizio di un percorso molto importante per la Città di Bari e per San Girolamo - ha affermato il sindaco Emiliano - in questo modo potremo finalmente bandire la gara e assegnare i lavori che interessano un chilometro e mezzo di litorale. Da oggi non ci sono più particolari ostacoli burocratici e possiamo quindi andare avanti con la realizzazione di quest’opera che cambierà completamente il volto di San Girolamo”.

È questo il commento del sindaco di Bari al parere favorevole del Comitato di Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto di riqualificazione del lungomare di San Girolamo.

Il Comitato VIA si è riunito oggi presso la Regione Puglia, nell’assessorato all’Ambiente. Tra i punti all’ordine del giorno era iscritto l’esame finale del progetto di riqualificazione del waterfront di San Girolamo. All’audizione hanno partecipato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra, l’assessore all’Urbanistica Elio Sannicandro, il responsabile del procedimento l’architetto Davide Cusatelli e alcuni progettisti del piano di riqualificazione.

Al termine dell’audizione il comitato ha decretato parere favorevole con alcune prescrizioni ed elementi di attenzione e monitoraggio che dovranno essere tenuti in conto sia nella fase di progettazione esecutiva, sia nella fase realizzativa delle opere.

“Si compie oggi un passo fondamentale - ha dichiarato l’assessore Lacarra - perché questo è il momento di sintesi di tutti i pareri sul progetto, che erano numerosi e complessi. Si passa adesso alla fase progettazione esecutiva e appalto delle opere: la nostra è una corsa contro il tempo perché dobbiamo utilizzare e rendicontare 15 milioni e mezzo di finanziamenti europei provenienti dai fondi Fesr entro il 2015. Abbiamo comunque già fissato i prossimi incontri con i progettisti e l’ufficio Contratti e appalti per andare avanti con l’iter amministrativo”.

“Va in attuazione uno degli interventi più qualificanti del piano strategico, prioritario per l’amministrazione Emiliano - ha commentato l’assessore Sannicandro - poiché incide in maniera significativa su un quartiere come San Girolamo interamente affacciato sul mare. Il salto di qualità della vita per i residenti sarà straordinario”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto