“Bonus track” a Bari, venerdì 25 e sabato 26 novembre concerti gratuiti in 6 locali della città

BARI. È stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, “Bonus Track”, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per coinvolgere gli esercenti commerciali e i giovani musicisti della città in un ricco programma di eventi musicali che si terranno nelle serate di venerdì 25 e sabato 26 novembre. Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore alle Politiche educative e giovanili Fabio Losito e il coordinatore del progetto Alessandro Scarola.
La manifestazione, che rientra nel programma “Medimex Off”, racchiude un ciclo di eventi collaterali alla fiera delle musiche “Medimex”, in programma a Bari nella Fiera del Levante dal 25 al 27 novembre con un’anteprima dedicata a Domenico Modugno domani sera nel Teatro Petruzzelli. Bonus Track, inoltre, rappresenta il primo evento realizzato in virtù del protocollo d’intesa siglato tra Comune di Bari e Puglia Sounds.
“In questo modo - ha dichiarato l’assessore Losito - abbiamo cercato di rendere fruibile a tutti i cittadini, gratuitamente, un evento nato per gli operatori del settore. Auspico che questa sia la prima di una serie di azioni utili ad avviare un proficuo percorso di collaborazione con i gestori dei locali della città. I pub e le discoteche sono luoghi da tutelare e valorizzare per la funzione sociale che di fatto svolgono, in quanto spazi di socialità per i giovani dove spesso è necessario intervenire per contrastare la diffusione della criminalità”.
Sei gli esercizi commerciali che hanno aderito al bando lanciato dal Comune di Bari: la Taverna del Maltese (via Nicolai 67), Ekoinè (strada Vallisa 79), Matisse (piazza del Ferrarese 10), Renoir club (via Massimi Losacco 8), Storie del Vecchio Sud (via Buccari 120), Seconda Classe (via Capruzzi 15/G) e Bohemièn Jazz Cafè (via Roberto da Bari 12). I locali ospiteranno le performance di quindici artisti, tra gruppi musicali, cantanti e dj, a ingresso gratuito. L’amministrazione comunale provvederà a coprire le spese dei concerti relative ai diritti Siae e all’utilizzo di service audio.
Tra gli altri appuntamenti in programma, venerdì e sabato previsti due incontri promossi dall’assessorato alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari nel multisala Showville: alle ore 10 di venerdì 25 novembre il presidente della “Fondazione Gaber” Paolo Dal Bon incontrerà gli studenti delle scuole cittadine assieme al giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Francesco Costantini, mentre sabato 26 novembre sarà Dori Ghezzi, cantante, compagna di vita di Fabrizio De André e presidente della fondazione a lui intitolata, a discutere con i ragazzi di musica insieme al giornalista Massimo Cotto.
Di seguito il programma dei concerti organizzati nell’ambito di “Bonus Track”:
venerdì 25 novembre
SECONDA CLASSE
ore 21.30 Acquasumarte
ore 22.30 Il Cile
EKOINÈ
ore 21.30 Stella Maguette
MATISSE
ore 21.30 Faro Records showcase: Fabrika, Eels on heels, Red Rum alone djset
RENOIR CLUB
ore 23 Monsterpussy
ore 24 Metroklang Records showcase: Ricky Erre Love, Valentino De Luca, Giorgio Di Natale (electronic dj set), Marco Milella (disco/funk dj set)

sabato 26 novembre
STORIE DEL VECCHIO SUD
ore 21 Moscaburro
ore 22 Giacomo Toni
BOHEMIÈN JAZZ CAFÈ
ore 21.30 Punti in espansione
TAVERNA DEL MALTESE
ore 21.30 Alexian Group