Brindisi, al via la "Maratona della lettura"

di Daniele Martini. Leggere, e quindi la lettura in generale, è davvero molto importante per tutti. A tale proposito, nella città di Brindisi, sabato 26 novembre si terrà la "Maratona della lettura".

Organizzato dai giovani delle Acli con il Punto Famiglia del Circolo “A.C.L.I. Città di Brindisi”, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi ed il 2° Circolo Didattico “S. Lorenzo da Brindisi”, la manifestazione è suddivisa in due momenti: uno dedicato ai Giovanissimi (ore 9-13, presso la Biblioteca Scolastica 2° Circolo Didattico “S. Lorenzo da Brindisi”) e l’altro agli Adulti (ore 15:30-20, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Provinciale).

Si tratta di una manifestazione culturale che ha come obiettivo l’avvicinamento della cittadinanza alla lettura e ai luoghi dove essa si può svolgere. Tramite iscrizione gratuita, le persone di ogni età possono prenotarsi per leggere n. 2 pagine del libro/poesia/saggio scelto, promuovendolo con un intervento di massimo 8 minuti.

La mattina, 80 bambini delle Classi quarte del 2° Circolo Didattico “S. Lorenzo da Brindisi” coordinati dalla Dirigente Scolastica dottoressa Angela Citiolo, dalla dottoressa Luana Bianco (Promotrice sociale delle “A.C.L.I. Città di Brindisi”) e da 4 animatrici dei Giovani delle Acli leggono il libro “Ficuccio e Mandorlina” di Anna Rita Mellone, nota Scrittrice Brindisina. Al termine della lettura, i bambini sono divisi in 2 squadre e, attraverso il classico gioco del fazzoletto, sono messi alla prova sulla comprensione del testo.

Il pomeriggio, presso la “Sala Ragazzi” della Biblioteca Provinciale, i lavori vengono diretti dai dottori Mario Antonelli (Presentatore) ed Antonio Farina (Vicesegretario Prov.le Giovani delle Acli).