Brindisi: giovedì 17 novembre si inaugura la scuola di formazione socio-politica della Diocesi

BRINDISI. Nella città di Brindisi c'è aria di festa per un grande evento, ovvero l'inaugurazione del nuovo anno della Scuola diocesana di formazione all'impegno sociale e politico "Libertà è partecipazione". Sarà proprio un'importante persona a partecipare all'inaugurazione: si tratta di Padre Bartolomeo Sorge.

L’illustre docente, teologo e politologo, esperto di Dottrina Sociale della Chiesa, già Direttore della rivista "Aggiornamenti sociali”, relazionerà sul tema “Il ruolo dei cattolici nella vita pubblica di oggi”.

L’incontro, aperto a tutti, si terrà giovedì 17 novembre alle ore 17 presso l'Auditorium "Mons. Antelmi" del palazzo Arcivescovile di Brindisi.

"Riprendiamo il cammino di formazione con tenacia ed entusiasmo, facendo nostro il pressante invito del Papa e dei Vescovi a promuovere, attraverso itinerari educativi, una nuova generazione di politici cattolici che mettano al centro del loro impegno esclusivamente il bene comune" ha dichiarato don Cosimo Posi, Delegato Arcivescovile per la Pastorale Sociale "Il Convegno di Todi, che ha visto riunite associazioni e movimenti cattolici, ha rappresentato un’esperienza significativa e preziosa suggerendo alla nostra scuola diocesana il tema di fondo del cammino di quest’anno. I cattolici sono chiamati a vivere la fede non in senso intimistico, bensì a sporcarsi le mani, con lo sguardo rivolto alle cose di lassù, ma con i piedi ben piantati sul terreno delle loro responsabilità storiche".

Nel corso dell’anno si alterneranno docenti e politici. Tra questi, Roberto Mancini, Professore di Filosofia della religione, Storia del cristianesimo e Filosofia teoretica presso l’Università di Urbino; Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica; Alfredo Mantovano, Guglielmo Minervini e Paola Binetti.

Novità di questa edizione sarà l’esperienza dei laboratori nel corso dei quali verranno approfondite le tematiche affrontate nelle lezioni teoriche.

Per ulteriori informazioni sul tema e quant'altro, si possono trovare visitando il sito web della diocesi: www.diocesibrindisiostuni.it

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto