Confcommercio: il magazine dedica lo speciale a Santeramo in Colle

di Vittorio Polito. È in distribuzione il numero 4/2011 del periodico della Confcommercio “Magazine”, diretto da Pantaleo Carriera e coordinamento editoriale di Emanuele Panza. Questa numero è dedicato a Santeramo in Colle, la cittadina adagiata su un’altura della nostra Murgia con una favorevole posizione panoramica.

L’interessante periodico mostra in copertina la Chiesa del SS. Crocifisso costruita nel XVII secolo sull’antica cappella dedicata a San Rocco, attigua all’ex Convento dei Padri Riformati, con interno di stile barocco.

L’editoriale di Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio e della Confcommercio, questa volta è dedicato ai negozi storici di Bari che vantano oltre 50 anni di attività, almeno due generazioni e posizionati all’interno di quartieri con tradizione commerciale. Tra questi c’è Mincuzzi, Peroni, il “Marnarid” (negozio di dolciumi della città vecchia), la libreria Laterza, ecc. In Italia questi negozi sono all’incirca 3 mila, mentre un centinaio sono presenti nella nostra Puglia.

Nel periodico dell’Associazione dei Commercianti della provincia di Bari sono presenti numerosi contributi tra normativa, turismo, attualità, alimentazione, salute, informazioni, sport e scadenzario fiscale, ecc. Per la normativa si parla di genitori precari e il fondo Inps con beneficio dei datori di lavoro (Mauro Portoso); i nuovi limiti della contabilità semplificata (Vito D’Ingeo); contratto di appalto e garanzie per il contribuente (Pierluigi Damiani); matrimonio e patrimonio (Sara Spagnoletti). Per l’attualità, Maurizio Chiechi firma la nota relativa ai 70 anni della Camerata Musicale Barese, mentre Michele Carriera dedica la sua nota a Mr. Jobs. Stefania Ascari scrive sul morbo di Alzheimer.

Per la cultura Giovanni Panza narra dell’avventura nel Borneo, ove è presente ancora una natura incontaminata e selvaggia di indigeni e di bambini dal volto dolcissimo che accolgono con cordialità e simpatia gli stranieri. Magda De Pasquale scrive del premio LUM per l’arte contemporanea, mentre chi scrive firma la nota su “Il tempo e l’orologio”. Per il cinema si parla di mozzarella stories (Viviana Rubini).

Le pagine di “Confcommercio Informa” e “L@ Posta” con le “Lettere al Direttore” concludono l’interessante periodico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto