Consiglio: sì a tutela ulivi monumentali e regolamento scarichi acque reflue

BARI. Si è riunita stamattina la V commissione permanente presieduta da Donato Pentassuglia. All’ordine del giorno il disegno di legge di “Modifica e integrazione della legge regionale di tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia” illustrato dell’assessore all’Ambiente Lorenzo Nicastro.
Il ddl prevede al comma 1 dell’art. 3 di integrare la commissione tecnica con un rappresentante dell’amministrazione del Comune in cui ricade la richiesta proposta, mentre al comma 1 della’art.13 semplifica la norma che consente le opere di miglioramento dei terreni, fermo restando il divieto di danneggiare le piante già esistenti.
Per quanto riguarda invece il censimento delle piante, l’articolo 15, estende il divieto di abbattere, danneggiare, espiantare gli ulivi monumentali a tutti gli alberi presenti sul territorio regionale fino alla data di pubblicazione definitiva dell’elenco regionale, cassando in questo modo il termine del 31 dicembre 2011.
Tra le proposte di modifica della legge regionale avanzate dai membri della commissione, più rilevante quella del consigliere Massimo Cassano (Pdl) che intende snellire e velocizzare l’iter burocratico per il rilascio delle autorizzazioni agli espianti e spostamenti delle piante secolari.
Il consigliere Cassano ha proposto di fissare a 60 giorni il termine entro cui la commissione competente deve fornire il parere richiesto dall’ente o dal privato, scaduto il quale i soggetti richiedenti possono procedere allo spostamento e reimpianto degli alberi all’interno della stessa proprietà, nel rispetto dell’art.12 della legge regionale di riferimento.
Una proposta non condivisa a pieno da Michele Losappio (Sel), che pur concordando sulla necessità di stabilire un limite temporale per lo svolgimento dei lavori della commissione valutatrice, si è dichiarato contrario alla seconda parte della proposta di Cassano, che “configurerebbe una forma di silenzio-assenso, non consentita dalla legge”.
Il presidente Pentassuglia è quindi intervenuto proponendo di stralciare la parte finale dell’articolato e di rinviare la discussione per un approfondimento dal punto di vista della tutela paesaggistica con l’interveto dell’assessore Angela Barbanente.
Altro punto all’ordine del giorno il regolamento regionale per la “Disciplina degli scarichi di acque reflue domestiche” approvato dalla commissione con l’astensione del Pdl.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto