Ddl attività estrattive: prosegue esame commissioni IV e V

BARI. E' ripreso l’esame del disegno di legge su la “Nuova disciplina generale in materia di attività estrattive” da parte della IV e V commissione, riunite in seduta congiunta e presiedute rispettivamente da Aurelio Gianfreda ( IdV) e Donato Pentassuglia (Pd).
Tre gli articoli licenziati e approvati da maggioranza e Udc con l’astensione di Pdl, Puglia prima di tutto e I Pugliesi: l’articolo 8 riguardante l’autorizzazione all’esercizio dell’attività estrattiva, integrato, tra l’altro, con un emendamento che prevede l’intervento d’ufficio del Servizio regionale attività estrattive nel caso in cui la Provincia non dovesse provvedere alla convocazione della conferenza unica.
Approvato anche l’articolo 10 che, tra l’altro, con un emendamento al comma 4, porta dall’80 al 100 per cento i costi, a carico del titolare della concessione, necessari al ripristino ambientale.
Infine è stato approvato l’articolo 11 relativo al contenuto della domanda di autorizzazione. Alla riunione ha partecipato anche l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, che ha sottolineato tra l’altro, con questo ddl, l’intento da parte della Regione di responsabilizzare maggiormente i Comuni nell’attività di pianificazione e programmazione dell’attività estrattiva, prevedendo anche il ricorso al potere sostitutivo della stessa Regione in caso di necessità.
L’esame del ddl proseguirà il 14 novembre prossimo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto