E' tutto pronto a Brindisi per la Giornata dei giochi intelligenti

BRINDISI. Una nuova iniziativa per la città di Brindisi: è tutto pronto per la prima edizione della “Giornata dei giochi intelligenti”, manifestazione patrocinata dal Comune di Brindisi, che si terrà il prossimo 13 novembre, ideata dallo staff di “Lunatica – Fiera del Fantasy”, in collaborazione con lo sportello “Informagiovani” del Comune di Brindisi.

L’iniziativa, che si terrà a Palazzo Guerrieri dalle ore 10 alle ore 20, ha lo scopo di proporre uno spazio sociale utile alla creatività, al divertimento e all’immaginazione, in una giornata dedicata ai giochi da tavolo e di aggregazione, destinata in particolare alla fascia adolescenziale. L’intento è così quello di dare nuova vita alle dinamiche positive dei giochi di società, proponendo le novità del settore ed organizzando tornei, competizioni o semplici campagne di gioco, che diano a tutti la possibilità di mettersi alla prova riscoprendo le proprie abilità, socializzando, e soprattutto divertendosi.

“Cercheremo di mettere in luce" ha dichiarato Massimiliano Gatti, responsabile di Lunatica "ogni aspetto positivo del gioco intelligente: quello spazio di divertimento che il più delle volte è caratterizzato da un tavolo e da un gruppo di persone, che si ritrovano per giocare con la fantasia. Se fino a poco tempo fa i giochi di ruolo, i giochi da tavolo e di carte collezionabili, erano sostanzialmente etichettati come “giochi per bambini”, ora il concetto ha totalmente cambiato significato: con i giochi intelligenti si può imparare a ragionare ampliando la mente, oltre che stuzzicando l’immaginazione, e a mettere in risalto quelle doti spesso oscurate, o semplicemente sopite. Ed in realtà proprio gli adulti, che non giocano più perché presi nel vortice della routine quotidiana, sono quelli che ne avrebbero più bisogno”.

La manifestazione vedrà inoltre la collaborazione dello sportello “Informagiovani” del Comune di Brindisi che intende così sostenere anche iniziative di carattere sociale del territorio.

“Il nostro sportello" ha affermato lo staff dell' Informagiovani "ha ovviamente come scopo principale quello di essere strumento utile, quotidianamente, nell’orientamento dei nostri utenti nel mondo del lavoro e della formazione ma fra i nostri scopi c’è anche quello di sostenere iniziative del genere che possano coinvolgere i giovani della nostra città, in una politica di rete e collaborazione che siamo certi possa essere strumento di crescita”.

Per quanto riguarda la giornata, che si avvale della preziosa collaborazione della cartoleria “MoMo” di Manduria (Ta), si svilupperà in diversi momenti: giochi di carte collezionabili, giochi di ruolo, giochi di carte e giochi da tavolo.

(Daniele Martini)