Fasano: un servizio gratuito per la raccolta differenziata di rifiuti elettronici

FASANO (BR). Nella città di Fasano si torna a parlare del tema della raccolta differenziata e, a tal proposito, l’Amministrazione comunale di Fasano ha voluto sensibilizzare cittadini e commercianti su questo tema con i cosiddetti “Raee” (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

"Riteniamo, in questo modo" ha dichiarato il sindaco Lello Di Bari "di incidere notevolmente sulla quantità, in termini percentuali, di raccolta differenziata nel nostro comune. I dati di ottobre, a questo proposito, ci dicono che la percentuale è salita attestandosi al 30 per cento, in linea con il nostro standard dell’anno e, comunque, superiore ai dati dell’estate che non sono apparsi incoraggianti, tenuto conto, comunque, della maggior produzione di rifiuti indifferenziati che registriamo".

"Adesso è il tempo di fare uno sforzo comune" continua ancora il sindaco Di Bari <>.

"E’ per questo" continua infine il sindaco "che mi appello alla sensibilità di tutti. Soltanto con la buona volontà e l’impegno di ciascuno possiamo dare decoro al territorio, evitando quell’inciviltà rappresentata dalle discariche abusive che, purtroppo, fanno capolino qua e là, soprattutto, nelle nostre campagne. Dobbiamo dare una svolta alla raccolta differenziata che già si attua in città e nelle frazioni; per il bene di tutti: non dobbiamo dimenticare che, secondo la normativa vigente, i Comuni che non raggiungeranno il 65 per cento di differenziata nel 2012 verranno sanzionati".

Cittadini, commercianti e titolari di uffici e studi privati potranno, quindi, consegnare gli apparecchi elettrici ed elettronici nella sede della “Monteco”, in via dell’Industria al civico 5, dal lunedì al sabato dalle ore 7 del mattino alle 16 del pomeriggio. In alternativa, si può richiedere un intervento a domicilio degli addetti al servizio, telefonando al numero verde gratuito 800.801020.

(Daniele Martini)