Fotovoltaico: in 29 scuole ed in due sedi universitarie a Taranto

di Dario Durante. Ventinove scuole medie superiori di Terra Ionica e due sedi universitarie tarantine saranno alimentate con l’energia solare a partire dal 2012 per una potenza complessiva di 4 megawatt.

Il progetto di solarizzazione è «il più importante investimento nelle energie rinnovabili realizzato al Sud Italia da un ente locale: 10 milioni di euro di risparmio in bolletta in venti anni, 8 milioni di euro di investimenti di cui la metà per lavori che coinvolgeranno le imprese locali, minori emissioni di anidride carbonica pari a 55 milioni di chilogrammi» ha dichiarato soddisfatto il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido.

Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’azienda emiliana Svicat Energy mentre la Solar Green Technology si occuperà della gestione degli impianti, realizzati con materiali ad impatto zero (silicio, rame, ferro e alluminio) attivando significative collaborazioni con le aziende del territorio tarantino, soprattutto per gli aspetti legati alla manutenzione.