Giornata Mondiale della Colletta Alimentare anche nella provincia di Brindisi

di Daniele Martini. (GUARDA IL VIDEO) Una bella iniziativa si terrà sabato 26 novembre nella provincia di Brindisi e non solo, ma anche in tutta Italia: in oltre 8.100 supermercati si darà il via alla quindicesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Più di 110.000 volontari inviteranno le persone a donare alimenti a lunga conservazione che saranno distribuiti a oltre 8.000 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc.) convenzionate con la Rete Banco Alimentare che aiutano 1.500.000 di persone in stato di bisogno.

Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare raccoglie tutti i giorni, combattendo gli sprechi e salvando ogni anno 70.000 tonnellate di alimenti.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere Sociali, gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del patrocinio del Segretariato sociale della Rai. Si avvale, inoltre, dell’aiuto dei volontari dell’Associazione Nazionale Alpini e della Società San Vincenzo De Paoli.

Per quel che riguarda la provincia di Brindisi, sono state coinvolte diverse istituzioni scolastiche che parteciperanno alla raccolta presso i centri Commerciali Auchan e Le Colonne con il contributo di alunni e insegnanti volontari. Inoltre vari Enti e centri assistenziali e di beneficenza quali parrocchie ed associazioni, che durante l’anno provvedono alla distribuzione degli alimenti, saranno presenti nei supermercati di Brindisi e provincia.

Vi è anche un testo che meglio sottolinea l'importanza di questo evento: "Il povero è un uomo solo. Condividere gratuitamente questo dramma risveglia il vero desiderio che è nel cuore di ciascuno: essere amato. “La Carità è il dono più grande che Dio ha fatto agli uomini … perché è amore ricevuto e amore donato (Caritas in Veritate)”.

Per conoscere ulteriori informazioni sull'evento e per sapere i nomi dei supermercati che hanno aderito, è possibile consultare il sito www.bancoalimentare.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto