Greco: inattuati i tagli previsti dal Piano, rischio penalizzazioni per la Puglia

BARI. "L'assessore Fiore porti in Consiglio lo stato di attuazione del Piano di rientro sanitario per ciò che riguarda la chiusura degli ospedali, dei reparti e la riduzione dei posti letto stabiliti nell'intesa con il Governo nazionale e dica se prevede che siano rispettati gli impegni relativi alla riduzione della spesa. Lo chiede il coordinatore della Puglia prima di tutto, Salvatore Greco.

"Da notizie assunte per via indiretta - spiega Greco - sembrerebbe che il 2011 sia trascorso senza che i tagli previsti siano stati portati a compimento nelle loro totalità, né tanto meno è stato realizzato il promesso piano di riconversione delle strutture". "Se questo fosse vero - prosegue il consigliere regionale - significherebbe che la parte finanziaria del piano di rientro sarebbe rimasta incompiuta e i risparmi irrealizzati, con il rischio di una inevitabile ulteriore penalizzazione della nostra Regione sul tavolo del riparto nazionale dei fondi".
"Alcune dichiarazioni di manager Asl che hanno parlato di difficoltà legate a vertenze di carattere politico - aggiunge - non sarebbero una giustificazione sufficiente, ma anzi una aggravante, nel senso di denunciare una volta di più la incapacità di questo governo regionale di gestire il rapporto con i territori".

"Una prospettiva del genere - conclude Greco - ci preoccupa molto: ci auguriamo che la giunta regionale e le Asl possano fugare ogni dubbio e smentire la possibilità di vedere la Puglia inadempiente rispetto agli impegni assunti".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto