L. Stabilità: le prime anticipazioni sul maxiemendamento. Napolitano nomina Monti senatore a vita

ROMA. L'Aula della Camera è convocata per sabato alle 12,30, quando il presidente Gianfranco Fini comunicherà all'Assemblea i tempi per la discussione e il voto della legge di Stabilità. Secondo quanto deciso dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio, la legge di stabilità potrebbe approdare alla Camera già sabato ove il Senato lo licenzi entro venerdì notte; altrimenti, tutto verrà rimandato a domenica.

EMENDAMENTO, RIDOTTI TAGLI AD EDITORIA - Ridotti i tagli all'editoria. E' quanto prevede il maxi-emendamento alla Legge di stabilità, che riduce i tagli al comparto di 19,55 milioni di euro nel 2012, di 16,25 milioni nel 2013 e di 12,902 milioni nel 2014. In precedenza erano previsti tagli rispettivamente di 69,8 mln, 58,06 mln e 46,14 mln. In particolare, si legge nell'emendamento presentato dal relatore, ''si propone una variazione compensativa ridotando la missione Comunicazioni - programma Sostegno all'Editoria, per gli importi di euro 19,55 milioni di euro per l'anno 2012, di 16,25 milioni per l'anno 2013 e di 12,92 milioni per il 2014, per tener conto di talune obbligazioni pluriennali vincolanti''. I tagli all'editoria sono cosi' formulati nell'ultima versione: 50,27 milioni nel 2012, 41,80 milioni nel 2013 e 33,22 milioni nel 2014.

MAXIEMENDAMENTO, STOP TARIFFE PROFESSIONI - Via le tariffe minime per i professionisti. E' una delle norme inserite nel maxiemendamento presentato dal Governo in Senato. Secondo quanto riferisce Elio Lannutti, dopo l'illustrazione della proposta da parte del ministro Giulio Tremonti, si procederà anche all'utilizzo di società di capitale.

IN PENSIONE A 67 ANNI DAL 2026 - Dal 2026 si andra' in pensione a 67 anni: e' quanto prevede il maxiemendamento del Governo depositato in Commissione Bilancio in Senato.

AUMENTO ACCISE BENZINA DA 2012 - Nuovi aumenti delle accise su benzina e gasolio nel 2012 e nel 2013, per rendere strutturale il bonus fiscale garantito ai gestori dei distributori. Il maxi-emendamento alla legge di stabilità prevede un aumento di 1 millesimo al litro per la verde e per il gasolio dal prossimo anno e di un ulteriore mezzo millesimo dal 2013.

MONTI IN POLE PER 'TECNICO', MA SPUNTA ANCHE AMATO - Mario Monti sarebbe in pole in vista di un possibile governo tecnico. Ma nel borsino dei possibili candidati premier nel caso in cui si creassero le condizioni per un esecutivo di transizione, spunta, nei rumor di Transatlantico, anche il nome dell'ex premier Giuliano Amato. La voce, spiegano fonti di opposizione, girerebbe proprio in ambienti del centrodestra che vedrebbero Amato come candidato più accettabile, visto pure il suo passato da socialista, rispetto a Mario Monti. L'ex commissario europeo, sempre secondo fonti parlamentari, sarebbe pronto a guidare un governo tecnico solo se avesse una forte maggioranza parlamentare. E a questi numeri e all'ipotesi Monti sta lavorando l'opposizione, convinta che, quando cominceranno le consultazioni la prossima settimana, ci saranno le condizioni per un esecutivo con una larga base parlamentare.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto