Lecce: continuano incontri Forum Turismo Sostenibile

LECCE. Continuano gli incontri i del Forum per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette (C.E.T.S.). Il terzo appuntamento è in programma giovedì 3 novembre, alle ore 17.30, nella sala conferenze del Castello Carlo V di Lecce.

Il Forum permanente, fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, ha l’obiettivo di definire una Strategia a medio termine (5 anni) per lo sviluppo turistico e socio-economico delle aree protette della provincia di Lecce. Costituito tra l’Amministrazione, le imprese, le associazioni e tutti gli attori (portatori d’interesse) ai fini della sottoscrizione e dell’adesione a La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette (CETS), annovera tra i suoi scopi il coinvolgimento della comunità locale nell’ambito di un percorso formativo e di sensibilizzazione sui principi sanciti dalla Carta Europea.

Durante i due precedenti incontri del forum sono stati identificati gli obiettivi prioritari della futura strategia.

Con l’appuntamento di giovedì si inizieranno a definire i contenuti del Piano d’Azioni da realizzare nei prossimi 5 anni.

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette (CETS) è uno strumento operativo per la gestione del turismo nei parchi naturali, ideata ed attribuita da EUROPARC Federation, la federazione che riunisce 441 aree protette in tutta Europa, interessando 36 paesi, è rappresentata in Italia da Federparchi.

La Carta impegna i firmatari ad attuare una strategia locale per realizzare una forma di sviluppo, pianificazione o attività turistica che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nelle aree protette.

Attualmente la CETS è stata adottata in 77 aree protette in 9 paesi europei, tra cui 7 parchi italiani, coinvolgendo come partner oltre 100 operatori turistici locali, autorità locali e regionali, associazioni e ONG.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto