Lecce: sulla finanza 'Patti chiari'

LECCE. Promossa da PattiChiari e realizzata grazie al supporto di Banca Popolare Pugliese, Comune di Lecce, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Adiconsum, Curia Vescovile, Forum delle Famiglie ed Azione Cattolica, “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” propone ai cittadini quattro incontri gratuiti che hanno l’obiettivo di aiutare a gestire in modo più consapevole le risorse economiche personali, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come la pianificazione del budget famigliare, la scelta del conto corrente più adatto, il sovraindebitamento o il rischio finanziario.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 9 novembre, a partire dalle ore 10, nell’aula consiliare di Palazzo Carafa.

Gli incontri formativi si terranno ogni settimana per quattro settimane consecutive presso quattro differenti parrocchie cittadine - Santa Rosa, Santa Maria della Porta, Maria Madre della Chiesa e San Giovanni Battista.

I cittadini hanno così l’opportunità di scegliere a quale incontro partecipare e di trovare interlocutori preparati e pronti a fornire informazioni semplici e chiare sulle nozioni e sugli strumenti come il mutuo o il conto corrente, che fanno parte della nostra vita quotidiana e che, secondo il livello di consapevolezza con cui vengono gestiti, possono rappresentare una risorsa per la gestione economica familiare.

"Ospitiamo volentieri - dichiara Attilio Monosi, assessore al Bilancio del Comune di Lecce - insieme alle Parrocchie questa iniziativa che può rappresentare un servizio importante per i cittadini sui temi come quelli economici in cui l’informazione è essenziale e soprattutto non facilmente accessibile vista la tecnicità della materia. Grazie a questi incontri infatti i cittadini potranno ricevere indicazioni semplici e concrete per gestire in modo più consapevole le proprie risorse economiche".

“Una delle priorità della nostra formazione culturale di base dovrebbe essere imparare a fare scelte economiche consapevoli, ma questo percorso non trova riscontro oggettivo nella nostra società – dichiara il Consorzio PattiChiari - Gli stadi di avanzamento nell’educazione finanziaria sono generalmente legati a eventi negativi, come la recente crisi economica, di fronte ai quali le persone adulte avvertono l’importanza di essere adeguatamente preparate. Questa è la ragione per cui l’industria bancaria, attraverso il suo profondo radicamento sul territorio, si è fortemente impegnata per fornire i mezzi necessari ad orientarsi e a fare scelte sempre più consapevoli”.

“Questa iniziativa alla quale abbiamo contribuito sin dalla sua ideazione – dichiarano le Associazioni dei Consumatori - è il risultato del lavoro congiunto e capillare di Associazioni dei consumatori, istituzioni pubbliche e industria bancaria che insieme danno in questo campo una risposta concreta ad un’emergenza culturale che coinvolge tutto il Paese: una maggiore diffusione della cultura economica in Italia.

Il progetto, che si svolge in 50 comuni sull’intero territorio nazionale, prevede l’organizzazione da parte delle 12 Associazioni che aderiscono all’iniziativa di numerosi eventi formativi che coinvolgeranno i diversi segmenti della popolazione adulta.

All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri, l’Arcivescovo di Lecce, monsignor Domenico D’Ambrosio, il prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta, il sindaco Paolo Perrone, l’assessore al Bilancio del Comune di Lecce, Attilio Monosi e i rappresentanti di Banca Popolare Pugliese, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Adiconsum, Curia Vescovile, Forum delle Famiglie ed Azione Cattolica.