Libri: Brindisi, Vincenzo Cerami presenta il volume "Consigli a un giovane scrittore"

BRINDISI. La città di Brindisi si prepara ad un nuovo evento culturale: venerdì 18 novembre alle ore 17:30 presso l’Auditorium del Museo Archeologico Provinciale “Ribezzo” di Brindisi in piazza Duomo, lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami presenterà il suo libro "Consigli a un giovane scrittore".

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato provinciale alla Cultura guidato da Paola Baldassarre, in collaborazione con Taberna Libraria di Latiano e il Comitato di Brindisi della Società "Dante Alighieri", rientra nel più ampio programma di “incontri con l’autore” che vede il coinvolgimento delle scuole superiori del territorio.

Per venerdì, infatti, partecipano gli alunni del Liceo Scientifico “Fermi” di Brindisi mentre per sabato 19 novembre, alle ore 9:30, presso il Teatro Impero di Brindisi, Cerami incontrerà gli studenti del Liceo Classico “Marzolla”.

Il libro sarà presentato da Paola Baldassare, introdotto da Ettore Catalano mentre le conclusioni son di Paolo Legrottaglie.

In questo libro Vincenzo Cerami, con un linguaggio semplice e chiaro e partendo dalla propria esperienza di narratore, sceneggiatore, librettista e drammaturgo di successo, introduce il lettore ai segreti dell'arte narrativa: materiali di lavoro, attrezzi, meccanismi, trucchi, trabocchetti. Svela le leggi nascoste che producono la naturalezza dell'emozione drammaturgica, ripercorre i meccanismi attraverso cui si crea il climax, spiega le tecniche per costruire dialoghi convincenti, illustra i diversi effetti prodotti dal movimento della macchina da presa. Segnala la diversità tra la scelta di narrare in prima o in terza persona, e tra scrittura mimetica e scrittura espressionista.

(Daniele Martini)