Monti a Sarkò e la Merkel, ora risanamento rapido e rigoroso

STRASBURGO. (GUARDA IL VIDEO - GUARDA IL TG) "L'iniziativa" di un vertice a tre tra Francia, Germania e Italia "e' stata apprezzata da me, dal governo e dall'intero paese". Lo ha detto Mario Monti al termine del vertice trilaterale tra Italia, Francia e Germania a Strasburgo.
"L'Italia e' stata sepre stata un motore dell'integrazione europea e intende esserlo anche in questa fase cosi' difficile", ha sostenuto il premier. "Ho illustrato il programma in corso di costruzione", ha osservato il presidente del Consiglio. "Il consoldiamento della finanza pubblica" deve essere portato a termine "in modo rigoroso" e "entro termini serrati, confermando il pareggio di bilancio entro il 2013 e in modo sostenibile", ha aggiunto il Professore.

"La sostenibilita' implica anche una crescita che dia garanzie di una tenuta nel tempo", ha detto Monti. La crescita economica non "alimentata dal disavanzo e dall'inflazione significa riforme strutturali", ha spiegato il premier ribadendo che intende muoversi in una cornice di confronto con le parti sociali.

"Non viene meno lo spirito comunitario", ha detto Monti al termine del trilaterale. "Francia, Germania e Italia sono insieme per il bene dell'Unione europea", dice il presidente del Consiglio dopo aver ribadito di aver molto apprezzato l'invito di Merkel e Sarkozy. Monti ha annunciato che si terra' presto un nuovo vertice a tre.

SARKO': DA E MERKEL AIUTO ALL'ITALIA DI MONTI - "Abbiamo espresso tutti e tre insieme che la priorità principale è una buona salute dell'eurozona e la salda tenuta dell'euro". Lo ha detto il premier italiano, Mario Monti, al termine dell'incontro con i leader di Germania e Francia. "C'é preoccupazione" ma la priorità è la tenuta dell'eurozona, ha ribadito. "Siamo tutti e tre perfettamente consapevoli della gravità della crisi. Francia e Germania faranno presto delle proposte concrete e speriamo che l'Italia voglia associarsi a queste proposte", ha affermato il presidente francese Nicolas Sarkozy.

C'è la "nostra volontà, quella mia e quella della Merkel, di sostenere e aiutare l'Italia di Mario Monti", ha spiegato il presidente francese. "Le prime economie dell' Europa sono determinate e impegnate a fare di tutto per sostenere e garantire la solidità dell'Euro", ha detto Sarkozy. ''E' doveroso per ogni paese fare i compiti a casa", anche l'Italia li farà. Lo ha detto il premier Mario Monti. Durante l'incontro con Sarkozy e Merkel "ho confermato l'obiettivo di perseguire con rigore il risanamento dei conti e il pareggio di bilancio nel 2013", ha aggiunto Monti.