Oria: tavola rotonda per avviare un protocollo d’intesa per il centro antico della cittadina

di Daniele Martini. Nella cittadina oritana si torna a parlare di rivalutazione del patrimonio architettonico e paesaggistico.

Proprio per questo motivo, l’Archeoclub d’Italia – Terra di Brindisi e la Confartigianato di Oria,organizzano per giovedì 24 novembre una tavola rotonda che serva ad avviare un protocollo d’intesa per ricreare l’armonia architettonica nel “centro antico” di Oria.

L’iniziativa, che si terrà presso la sala riunioni della Confartigianato di Oria, in via Latiano n°133/b con inizio alle ore 18:30, vedrà un pubblico dibattito cui parteciperanno i rappresentanti delle realtà interessate a portare avanti il progetto del protocollo d’intesa: Cosimo Pomarico (sindaco della Città di Oria), l'architetto Augusto Ressa (Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto), l'architetto Fulgenzio Clavica (presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi), il geometra Nicola Iaia (presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Brindisi), l'ingegnere Cosimo Pescatore (delegato dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi) e il dottore Giovanni Carrozzo (presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Erchie e Oria). Sarà inoltre presente una delegazione della Scuola Edile di Brindisi.

Coordineranno i lavori il dottore Barsanofio Chiedi (presidente Archeoclub d’Italia – Terra di Brindisi) e il dottore Alfonso Panzetta (direttore Confartigianato Oria).

Questo avvio d’intesa tra istituzioni, ordini professionali, associazioni di categoria e enti economici rappresenta un concreto passo avanti dunque sulla strada della rivalutazione del centro antico oritano, le cui opere di risanamento sia pubbliche che private richiedono particolare attenzione perché siano in armonia con la natura architettonica.