Oria: torna la tradizionale Intronizzazione dell’Immacolata

di Daniele Martini. Si avvicinano le festività natalizie e, nel mese di dicembre, tornerà ad Oria, nella chiesa parrocchiale di San Francesco d'Assisi, l’antica tradizione che apre la Novena in onore della Vergine Immacolata: martedì 29 novembre, alle ore 6.00 di mattina, nella notte non ancora dissolta, si ripeterà il rito della solenne Intronizzazione dell’Immacolata, curato dalla comunità parrocchiale e dalla Confraternita dell’Immacolata.

Il tradizionale appuntamento di fede inizierà con la breve processione, presieduta dall'amministratore parrocchiale don Domenico Spina, in cui l’effigie della Vergine dall’Oratorio della Confraternita, attraversando via Filippo Patisso, via Latiano, piazza Lama e via Tommaso Martini, verrà portata nella chiesa parrocchiale; la processione sarà accompagnata dall'esecuzione della “Pastorale”, marcia sinfonica locale composta da un anonimo oritano nel XVIII secolo, vera e propria “colonna sonora” delle festività natalizie oritane.

Alla processione, seguirà l'intronizzazione dell’Immacolata sul “tosello” appositamente preparato dai volontari della parrocchia; poi sarà celebrata la santa Messa, presieduta dal vescovo di Oria mons. Vincenzo Pisanello e animata dal coro parrocchiale "Beato Francesco da Durazzo".

La parrocchia di San Francesco d'Assisi in Oria si appresta dunque a vivere un importante momento della vita comunitaria qual è appunto la solennità dell'Immacolata prevista per il prossimo 8 dicembre.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto