Ad Oria torna in scena La Nuova Compagnia Oritana con una commedia della Miglietta

di Daniele Martini. Continuano nella cittadina oritana gli eventi natalizi e, per l'occasione, torna anche in scena La Nuova Compagnia Oritana con un nuovo divertente lavoro teatrale sabato 10 dicembre presso il Teatro dell'Istituto Antoniano di Oria.

La Compagnia, composta soprattutto da giovani oritani, infatti, è pronta a portare in scena la prima commedia dell’oritana Benedetta Miglietta, già nota alla stampa locale e non, per la battaglia (vinta) al grembiule nero nelle scuole medie di Oria.

Questa volta, Miglietta ha preso spunto da un’altra tematica sociale, per dar vita al suo primo copione teatrale. La commedia, infatti, tratta con episodi e battute di spirito, la problematica dell’assistenza agli anziani da parte dei propri familiari.

Nella società moderna, vuoi per i ritmi lavorativi serrati, vuoi per indifferenza, spesso capita che addirittura gli stessi figli dimentichino ed abbandonino al loro destino i genitori che li hanno invece, allevati per una intera vita.

Per alleviare il “peso” o il “rimorso” psicologico dell’indifferenza, capita anche a volte che i figli decidano di abbandonare i propri cari in centri d’accoglienza appositi; è questo il caso della commedia “N’attanimanteni cientu fili, cientu fili no mantennu n’attani ”. Totori, il protagonista interpretato da Giuseppe Neglia Pepe, si scontrerà con i suoi figli che non vedono l’ora di vender tutte le sue proprietà e liberarsene affidandolo ad un ospizio.

Ad interpretare i personaggi della divertente commedia oltre a Giuseppe Neglia Pepe che ne è anche regista, ci saranno: la stessa autrice Benedetta Miglietta; Leonardo Pistone; Dario Denuzzo; Annarita Dell’Aquila; Chiara De Tommaso; Greta Pizzo; Antonio Patisso; Lorenzo Pistone; Maria Ylenia Lamarmora; Mino Recchia.