Bari: al via la quinta edizione di Menù Kebab

BARI. È l'esodo il tema centrale della quinta edizione di Menu' Kebab, il festival internazionale di pace e musica che focalizza l'attenzione sulla cultura hip hop quale mezzo di rivendicazione espressiva e di identità sociale attiva. L'edizione 2011 di Menù Kebab si svolgerà in periferia, al quartiere San Paolo scelto come punto di ri-partenza sociale e culturale con la collaborazione dell'associazione San Paolo Social Network.
La manifestazione stata presentata questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, alla presenza dell'assessore alle Politiche Giovanili Fabio Losito, del direttore artistico Menù Kebab Francesco Occhiofino e degli artisti rap baresi Walino, Max Il Nano & Ufo.
Occhiofino ha sottolineato che a Bari si terranno, il 16 e 17 dicembre, le performance dei migliori talenti del territorio, artisti che avranno l'occasione di confrontarsi con ospiti stranieri per un incrocio di creatività ed uno scambio umano e emozionale. Sarà Daddy Freddy, inventore dello stille ragamuffin hip hop, l'ospite d'eccezione della manifestazione, protagonista della serata di giovedì 16 dicembre. Gli artisti che partecipano alla manifestazione saranno chiamati a confrontarsi sugli "esodi": da una terra, dalla povertà e dalla sofferenza, ma soprattutto sull'esodo come via di fuga dalla cultura dalle mafie. Il loro codice espressivo sarà la musica, il ballo e soprattutto la street art.
Per Fabio Losito il festival Menù Kebab è un appuntamento particolarmente significativo, un elemento importante del progetto di riconnessione delle periferie che negli ultimi anni ha dimostrato come la realtà non sia immutabile. In particolare per l'assessore, la cultura e la musica hip hop possono diventare un vero antidoto contro la marginalità.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, questo il programma

Venerdì 16 dicembre
Bari, Istituto scolastico Maiorana
Workshop - l'Esodo dalla cultura mafiosa, percorsi di liberazione attraverso l'hip hop
ore 17.30 - Sede del San Paolo Social Network, Piazza Europa
All'incontro interverranno critici, esperti, musicisti e operatori culturali. Sarà un momento di confronto /dibattito sulle esperienze e sulle azioni da mettere in campo, per utilizzare e veicolare (attraverso significative esperienze culturali) messaggi e pratiche di socialità consapevole. In particolare verrà preso in esame il complesso di arti di strada, pubblicazioni ed esperienze sul territorio che consentono di opporre strategie di resistenza umana al dilagare della cultura mafiosa e dell'illegalità.

Selezioni hip-hop reggae a cura di dj Fato e dj Keedo
ore 20

Concerti di Walino, Max Il Nano & Ufo
dalle ore 21
Le realtà più significative pugliesi si scontrano a colpi di rime: una rappresentanza delle nuove leve del rap cittadino faranno sentire la propria presenza; rapper che emergono dal tessuto urbano, portando nuova linfa ad un percorso già ricco e importante si daranno battaglia a colpi di rime come nella migliore tradizione hip hop.

Concerto del rapper, dj e cantante giamaicano DADDY FREDDY
ore 22
Inventore assieme ad Asher D dello stile ragamuffin hip hop, Freddy ha collaborato con i migliori artisti hip hop del mondo. Il suo stile unico ed inimitabile lo iscrive nella migliore tradizione dei toaster giamaicani. Il suo spettacolo è un esempio di "edutainment", ovvero educazione più intrattenimento. Sono previsti momenti di connessione live tra l'artista giamaicano e gli artisti locali.

Sabato 17 dicembre
Bari Piazza Europa
Contest di writing - dalle 15 alle 20
Una collaborazione tra la Circoscrizione S. Paolo e i writer: 21 metri di tela saranno a disposizione dei giovani artisti tra cui i milanesi dell'associazione La Tribù dell'Indice. Le performance dei writer saranno accompagnate da musica rap dal vivo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto