Bilancio: Palese (Pdl), persa occasione per abbassare tasse

BARI. “Spiace che il Governo regionale e la maggioranza abbiano perso un’occasione per dare una mano a cittadini ed aziende pugliesi abbassando le tasse regionali per il 2012. Sono stati bocciati tutti i nostri emendamenti soppressivi degli articoli del Bilancio che, invece, purtroppo, confermano gli aumenti delle accise regionali per tutto il 2012 per un totale di 338 milioni di euro (Irpef, Irap, gas metano, conferimento rifiuti in discarica, ticket sulle ricette farmaceutiche e accisa sulla benzina)”. E’ il commento del capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, a margine della seduta – fiume di Consiglio regionale sull’approvazione del Bilancio della Regione.
“Ci auguriamo quantomeno – ha aggiunto Palese – che vengano mantenute nel prossimo futuro le promesse del Governo regionale di eliminare almeno l’Irba nella prima variazione di Bilancio, a seconda delle entrate che la Regione avrà realizzato a quella data. In particolare abbiamo cercato di eliminare, o quantomeno di migliorare, l’Ecotassa, ma senza alcun successo: pur condividendo la necessità di incrementare la raccolta differenziata, chiedevamo di inserire un meccanismo di protezione sociale per evitare che eventuali e prevedibili ritardi dei Comuni sulla differenziata, puniti con penalità finanziarie da parte della Regione, ricadano sui cittadini tramite aumenti della tassa rifiuti da parte degli stessi Comuni. Per fortuna, con un emendamento bipartisan, è passata la nostra richiesta di stanziare fondi ai Consorzi di Bonifica per il pagamento degli stipendi ai dipendenti almeno fino a giugno, ferma restando la necessità che entro quella data il Governo Regionale dovrà essere in grado di dare attuazione ad una riforma organica del sistema”.
“Tuttavia – conclude Palese – ciò non è stato ovviamente sufficiente a farci cambiare parere su un Bilancio che poteva e doveva ridurre la pressione fiscale sui cittadini pugliesi, specie alla luce dei recenti accordi col Governo nazionale che ha garantito il finanziamento statale del Trasporto Pubblico Locale per il 2011 e 2012 e l’assenza di tagli sul Fondo Sanitario”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto