Consiglio: associazioni di volontariato iscritte di diritto nell’elenco regionale della Protezione civile

BARI. I coordinamenti provinciali delle associazioni di volontariato e dei gruppi comunali di protezione civile sono iscritti di diritto nell’elenco regionale delle associazioni di volontariato della protezione civile. E’ quanto prevede il disegno di legge sulle “Modifiche alla legge regionale 19 dicembre 1005 n. 39” (di modifica e integrazione alla L.R. 26.4.1988 n. 14 concernente l’organizzazione della funzione regionale di protezione civile, ndr) approvato all’unanimità oggi dal Consiglio regionale.
L’iscrizione dei coordinamenti provinciali e dei gruppi comunali potrà avere luogo attraverso la presentazione delle copia conforme dell’atto costitutivo e dello statuto “redatti nella forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero di scrittura privata registrata”. Per ciascun coordinamento provinciale è previsto il riconoscimento da parte della Regione di un contributo spese di 5000 euro all’anno, a cominciare da quello corrente.
Infine il ddl prevede la possibilità per la Regione Puglia di definire con ciascun singolo coordinamento provinciale iscritto al registro regionale delle organizzazioni di volontariato (L.R. n. 11/1994), specifiche attività finalizzate in particolare alla realizzazione di percorsi formativi e alla diffusione della cultura della protezione civile. Il provvedimento ha ottenuto all’unanimità la esecutività immediata.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto