Domenica 11 dicembre "Terra Madre Day 2011" nel Parco Dune Costiere

OSTUNI (BR). un nuovo evento si terrà domenica 11 dicembre presso il Parco Dune Costiere ad Ostuni: si tratta del progetto "Terra Madre Day 2011" nella quale si festeggerà il cibo locale promuovendo produzioni e metodi di consumo sostenibili con la comunità locale.
Dalle ore 9.30 con una visita guidata nella zona umida di Fiume Morelli, sarà possibile conoscere i metodi di pesca sostenibile di anguille e cefali dorati, attraverso l’impiego di nasse e tramagli. Alle ore 11:30 presso la Masseria Oasi San Giovanni Battista sita in contrada Ottava di Montalbano interverranno alcuni esperti sul tema del mangiare locale e a seguire ci sarà un buffet con prodotti del Parco tra cui le anguille ed i cefali dorati cucinati secondo la tradizione.
Lanciato da Slow Food nel 2004, Terra Madre è un progetto mondiale che unisce le comunità del cibo di 160 Paesi che condividono una visione di produzione alimentare radicata nelle economie locali e che rispetti l’ambiente, le conoscenze tradizionali, la biodiversità e il gusto.
Anche in questa edizione, il Terra Madre Day 2011 sosterrà Mille orti in Africa, il progetto di Slow Food per creare 1.000 orti nelle scuole, villaggi e periferie di tutto il continente.
Gli orti di Terra Madre saranno gestiti dalle comunità, e coltivati secondo tecniche di agricoltura sostenibile con varietà locali e secondo i principi della consociazione fra alberi da frutta, verdure ed erbe medicinali.
Il Parco Naturale delle Dune Costiere e il Comune di Ostuni, insieme alla condotta Slow Food Piana degli Ulivi, organizzano per il terzo anno consecutivo l’iniziativa Terra madre day con un evento che promuove sia i prodotti dell’acquacoltura biologica di Fiume Morelli e Fiume Piccolo, che il cibo locale della nostra terra come il presidio Slow Food “Pomodoro Regina di Torre Canne”.
Per quanto riguarda la prenotazione sia per la visita a Fiume Morelli che per il buffet presso la masseria Oasi San Giovanni Battista è obbligatoria.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto