GEM: una pioggia di stelle

di Ines Macchiarola. Una pioggia di Geminidi illuminerà il cielo del nostro pianeta, con un picco massimo tra il 13 e il 14 Dicembre. Si parla di un flusso meteorico di natura asteroidea da noi poco conosciuto, ahinoi l'inverno, rispetto alle più romantiche “lacrime di San Lorenzo” ferragostane.

GEM (sigla internazionale) è uno sciame di asteroidi annuale, di frequente intensità tra il 3 e il 19 Dicembre, e punte massime proprio in questi due giorni. Per osservarle si consiglia di posizionarsi nel “punto apparente del cielo dal quale sembrano provenire lo sciame di stelle cadenti”. Il radiante è individuato di qualche grado a nord/ovest della stella alpha della “Costellazione dei Gemelli”.

Al crescere dei giorni il radiante si sposta sempre più a Est. Per cui, occhi puntati al cielo dritto verso Castore e Polluce, le stelle più luminose, dal mito le teste dei “Dioscuri”, eroici Argonauti alla ricerca del Vello d'oro (http://it.wikipedia.org/wiki/Dioscuri ).

La migliore fascia oraria per godersi lo spettacolo è un po' prima che sorga sua maestà luna in fase calante, dalle 18.00 fino alle 21.00, ora in cui comincerà a splendere il nostro satellite.

La NASA (National Aeronautics and Space Administration, Washington) ha lanciato in questi mesi, un'interessante applicazione per dispositivi palmari quali iPhone, iPad e iPad Touch: il “Meteor Counter”(contatore di meteore), riservata ad astronomi di professione, ad osservatori esperti, ma anche no. Si tratta di un software innovativo interfacciato in modo tale che al tocco dei tasti l'applicazione registra i dati critici per ogni meteora, compreso tempo e luminosità.
A fine sessione osservativa in automatico i dati, compresi di commenti degli utenti, vengono caricati ed inviati ai ricercatori della NASA per essere analizzati. Il programma è stato ideato dal Dr. Bill Cooke, capo della “Meteoroid Environment Office” della NASA e dal Dr. Tony Phillips responsabile dello spazio “weather.com”.

"Abbiamo sviluppato l'applicazione iPhone perchè possa essere divertente e a carattere informativo, e per incoraggiare ad uscire fuori ad osservare il cielo", ha affermato Cooke in uno dei comunicati ufficiali divulgati dalla NASA il 12.08.11 – ci auguriamo che l'applicazione sia utile per astronomi dilettanti e professionisti rendendoli compartecipi delle scoperte del nostro istituto, condividendo con loro l'emozione di costruire una base informativa sulle piogge meteoriche.” L'applicazione è stata progettata anche per essere usata da osservatori meno esperti – sarebbe bello se i principianti si trasformassero in esperti, poiché proprio in qualità di osservatore si guadagna in esperienza.”

Per scaricare l'applicazione gratuita, visitare il sito: http://itunes.apple.com/us/app/meteorcounter/id466896415
Le istruzioni d'uso complete per utilizzare l'applicazione “Meteor Counter” sono disponibili all'indirizzo: http://meteorcounter.com/

Fonte - http://www.nasa.gov/centers/marshall/news/news/releases/2011/11-155.html

Link amico - http://www.sidereus-nuncius.info/2011/12/11/osserviamo-le-geminidi-e-aiutiamo-la-nasa/