Lecce: gran finale per il laboratorio DiversAbilità

LECCE. Il C.E.S.F.eT. (“Consorzio Europa – Servizi, Formazione e Terzo Settore”), nell’ambito della programmazione delle attività del Centro Polivalente di via Vecchia Carmiano (Lecce), fortemente voluto dall’Ambito Sociale di Zona Lecce 1, nella persona del suo presidente, Roberto Martella, ha organizzato una dimostrazione finale del laboratorio di teatro sociale “DiversAbilità”. L’appuntamento è fissato per giovedì 22 dicembre, alle ore 18, nella sede del Centro.
L’evento, previsto come momento di socializzazione e integrazione tra tutti gli attori coinvolti nella realizzazione del servizio, si inserisce nell’ambito di una programmazione più ampia e nella prospettiva di una continuità didattica e di sostegno socio-psico-pedagogico nei confronti delle famiglie degli utenti e del territorio circostante.
La Responsabile del Laboratorio di teatro sociale, Arianna Lupo, uno dei pochi esempi di personalità che si occupano di teatro sociale e delle comunità nel Salento, sulla base della conoscenza delle abilità e disabilità degli utenti presenti nel centro, ha organizzato una performance teatrale coinvolgendo utenti e operatori in un progetto di integrazione sociale, mettendo in luce gli aspetti “invisibili” della società, attraverso una comunicazione non verbale, ovvero un processo relazionale emotivo, che aumenta le loro potenzialità sottoponendosi allo sguardo altrui.