Manovra: tutte le modifiche su Ici, scudo e pensioni

ROMA. (GUARDA IL TG) La manovra Mondi prende sempre più forma con le ultime modifiche odierne. L'intervento del premier Monti alle commissioni Bilancio e Finanze di Montecitorio è previsto per le 22.00, a ridosso del voto conclusivo sul provvedimento.
A confermarlo sono fonti parlamentari.

Ecco alcune delle nuove misure previste.

PENSIONI - La rivalutazione automatica delle pensioni è riconosciuta "per l'anno 2012 esclusivamente ai trattamenti pensionistici di importo complessivo fino a 3 volte il trattamento minimo". Lo prevede l'emendamento del governo nel quale si precisa che per il 2013 si torna al blocco della rivalutazione per le pensioni oltre 2 volte il minimo.

SCUDO E ICI - Dovrebbe salire fino al 2% il prelievo sui patrimoni 'scudati' mentre l'indicizzazione delle pensioni dovrebbe salire fino a quelle a 1.200-1.300 euro e sull'Ici si prevede un'esenzione di 200 euro per tutti più 50 euro a figlio. Sarebbe questa, a quanto si apprende da fonti parlamentari, la mediazione tra governo e capigruppo.
Nella riunione informale tra il ministro Giarda e i capigruppo si sarebbe dunque raggiunta una mediazione che non soddisfa in pieno le richieste dei partiti ma é un passo avanti che dovrebbe permettere di chiudere i lavori in commissione per portare il decreto domani in aula.

IMU - Sull'Imu sarebbe prevista un'esenzione di 200 euro per tutti, più uno sconto di 50 euro per figlio fino a quattro figli. Una mediazione che viene incontro alla richiesta del Terzo Polo di inserire nella manovra misure per le famiglie. Per quanto riguarda le pensioni la copertura per le indicizzazioni arriverebbe fino a 1.200-1.300 euro utilizzando il contributo per i patrimoni scudati che dovrebbe salire dall'1,5 al 2% mentre sarebbe allo studio una tassa per chi vuole mantenere il segreto bancario.

TETTO MASSIMO PER STIPENDI PA - Per gli stipendi della pubblica amministrazione ci sarà un tetto massimo: il trattamento economico del primo presidente della Corte di Cassazione. Lo stabilisce un emendamento alla manovra appena presentato dai relatori.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto