Oria: domenica 18 dicembre l'archeopasseggiata alla scoperta del cimitero ebraico

ORIA (BR). La cittadina oritana si prepara a vivere un appuntamento all'insegna della cultura: l’Archeoclub d’Italia – Terra di Brindisi, ha organizzato per domenica 18 dicembre l’VIII Archeopasseggiata alla scoperta del Cimitero Ebraico di Oria.
Questo appuntamento, inquadrato nell’attività di tutela, promozione e fruizione dei beni culturali oritani, prevede una visita nel sito della necropoli ebraica di Oria ubicato presso il cosiddetto “monte del Radar”, cui seguirà il già avviato rilievo topocartografico del sito e di ricognizione archeologica. Tutti i dati saranno raccolti nel corso dell’iniziativa, verranno uniti al lavoro di ricerca già svolto dalla locale sezione Archeoclub e consegnati alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia. Inoltre, l'Archeoclub si attiverà per la realizzazione di un ecomuseo dedicato appunto al Cimitero Ebraico oritano.
A questa iniziativa aderiscono il Rione Giudea e l’associazione culturale “Il Pozzo e l’Arancio”.
La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti. Data l’accidentalità del percorso previsto, sono consigliati – per proprio agio e sicurezza – calzature e vestiti comodi. Per chi volesse prendere parte all’iniziativa l’appuntamento è fissato per domenica 18 dicembre, ore 9:30, in via Beneficio a Oria (nei pressi di Monte Impisi). Il termine dell’Archeopasseggiata è previsto per le ore 12. Per ulteriori informazioni si potrà chiamare ai numeri 349-6945898 e 328-1766419.

(Daniele Martini)