Ostuni: arriva la mostra "La storia del giocattolo. Dai Tintinnabula ai Gormiti"

OSTUNI (BR). Tornare a giocare come i bambini? Ancora si può. Ed è ancora più bello scoprire come sono nati i giochi e come sono cambiati nel corso della storia. A tale proposito, il giorno 17 dicembre 2011 alle ore 17, l’Associazione Ar.Tur. Luoghi d’Arte e d’Accoglienza, con il patrocinio dell’Assessorato al turismo del Comune di Ostuni, presenterà la mostra dal titolo "La storia del giocattolo. Dai Tintinnabula ai Gormiti".
Per quanto riguarda questa iniziativa, si tratta di un percorso a ritroso nel mondo dei balocchi. Verrà proposto un percorso, dalle prime forme di giochi dell’età preistorica fino all’età contemporanea passando per l’Egitto, la Grecia classica, la Roma imperiale e facendo tappa nel Medioevo e nel Rinascimento.
Il percorso ludico-culturale è strutturato con pannelli didascalici e didattici accompagnati da foto e disegni.
La mostra è completata dai giocattoli che hanno riempito l’infanzia di ognuno di noi.
Un evento, questo, pensato per grandi e bambini con l’intento di coinvolgere, nell’atmosfera natalizia, un pubblico curioso di sapere dove e quando le prime forme del giocattolo hanno visto la luce e di capirne e seguirne l’evoluzione.
Per quel che riguarda la mostra, sarà aperta tutti i pomeriggi, dal 17 al 23 dicembre dalle ore 17 alle ore 20 in Ostuni presso l’oratorio della Chiesa del Purgatorio, in Via Cattedrale ad Ostuni ed il giorno dell'inaugurazione, il 17 dicembre, a tutti i piccoli ospiti verrà regalata una riproduzione di “Toybot”, la mascotte della mostra.
L’ingresso alla mostra è gratuito e, per ulteriori informazioni, si potrà chiamare al numero 3281015568.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto