Al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi in scena la "Bisbetica domata"

BRINDISI. Continua la stagione teatrale al Nuovo teatro Verdi di Brindisi: giovedì 12 e venerdì 13 gennaio, a partire dalle ore 20:30, si terrà lo spettacolo dal titolo "La bisbetica domata", a cura del regista Armando Pugliese sulle musiche di Goran Bregovic.
Questo capolavoro di William Shakespeare è proprio il primo appuntamento del 2012 per la Stagione della Fondazione Nuovo Teatro Verdi firmata dal direttore artistico Italo Nunziata.
Si tratta di una festa di storie incrociate, scambi d’identità, manipolazioni linguistiche in una Padova reinventata dall’autore, che descrive la vigorosa conquista dell’irrequieta e ribelle Caterina, interpretata da una splendida Vanessa Gravina, da parte del caparbio Petruccio, l’avventuriero veronese in questo allestimento di Pragma e Teatro Stabile dell’Aquila reso un poco sadico da Edoardo Siravo, che con il piglio dell’uomo forte sposa e soggioga l’intrattabile donna, attirato soprattutto dalla sua dote.
"Con Shakespeare ci siamo fatti conoscere dal pubblico in modo diverso" ha evidenziato Siravo, sottolineando anche come "La bisbetica domata" sia sempre stato un cavallo di battaglia di grandi coppie in teatro. Dal canto suo Vanessa Gravina, nota al grande pubblico per aver interpretato tante fiction di successo e molti film, ha puntato in modo deciso sull’estrema attualità del personaggio. "Le donne" ha sottolineato l'attrice "erano e sono merce di scambio. Ma Caterina, che è un’anarchica, si ribella con un atteggiamento contemporaneo al rapporto con l’uomo che tenta di schiacciarla. E, quindi, in questo senso rende il testo scespiriano una commedia dei nostri giorni".

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto