Anno giudiziario: avvocati baresi, abbandoneremo cerimonia

BARI. Gli avvocati baresi domani abbandoneranno la cerimonia di inaugurazione dell'Anno giudiziario dopo aver letto un documento di protesta. Le ragioni dell'iniziativa, che si tiene in tutta Italia, sono state spiegate in una conferenza stampa dal presidente dell'Ordine, Manuel Virgintino.

''Domani leggeremo un comunicato nell'aula magna della Corte d'Appello e poi ci ritireremo. Per la prima volta forse faremo questa iniziativa in tutta Italia. Duole abbandonare la cerimonia, ma l'Avvocatura deve dare un segnale forte a tutela dei diritti dei cittadini''.

"Noi - prosegue Virgintino - siamo preoccupati per la giurisdizione nel nostro Paese, perché la normazione che questo governo sta producendo e che il precedente Parlamento ha prodotto, va contro la tutela della giurisdizione. L'aumento indiscriminato delle tasse di accesso, allontana il cittadino e ne rende più difficoltosa la difesa dei diritti".

"Ci chiediamo come avvocati - ha detto ancora Virgintino - se tutto questo non sia uno schermo a favore probabilmente di una giustizia privata. Noi vogliamo la giurisdizione che prevede la nostra Carta costituzionale, un giustizia pubblica aperta a tutti, specialmente alle fasce più deboli dei cittadini".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto