Bari: domani parte Mediterre 2012

di Redazione. Parte Mediterre 2012 – Cantiere euromediterraneo della sostenibilità’. Inaugurazione domani alle 9.30 nel nuovo padiglione della Fiera del Levante (sala Mediterraneo). Partirà così la cinque giorni (fino al 4 febbraio) dedicata alla sostenibilità ambientale, ai temi della green economy, alla difesa del mare e alle politiche di risparmio per acqua, energia e attenzione per il clima.

La settima edizione della manifestazione internazionale, voluta da Regione Puglia e Federparchi, sarà inaugurata dal governatore pugliese Nichi Vendola, dall’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro, dal presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, dal presidente della Fiera del Levante Gianfranco Viesti, dal presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, dal presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna e dall’assessore al Marketing Territoriale Gianluca Paparesta.

L’europarlamentare Sergio Silvestris, il presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo, il presidente della Commissione parlamentare Agricoltura e Sviluppo Rurale Paolo De Castro, la parlamentare europea Ines Ayala Sender, la presidente del Comitato delle Regioni Mercedes Bresso e il presidente della regione Puglia Nichi Vendola interverranno al convegno di apertura dei lavori della rassegna ‘Rio+20. L’impegno delle istituzioni per la costruzione di uno sviluppo durevole’ .

Alle 15.00 il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli e gli assessori alle Opere pubbliche e Protezione civile e alle Politiche Giovanili Fabiano Amati e Nicola Fratoianni parteciperanno al convegno sul tema ‘La ricerca dei beni che accomunano: l'uso sostenibile delle risorse’ (sala Mediterraneo). Sempre alle 15.00 (sala Egeo) il workshop sul sistema agenziale per lo sviluppo ecosostenibile del Mezzogiorno. Introdurrà i lavori Giorgio Assennato, direttore generale dell’Arpa, a conclusione l’intervento dell’assessore alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro.