Bari e Oscar Luigi Scalfaro: un legame di vecchia data

di Nicola Zuccaro. La morte del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro è anche un lutto per Bari. L'ex capo dello Stato a Bari è stato di casa sin dalla sua gioventù per la presenza di un suo zio funzionario ministeriale dei Trasporti domicilato in Via Dieta di Bari, al rione Madonnella.
Tre le sue presenze durante il suo settennato al Quirinale, il 17 maggio 1993, esattamente un anno dopo la sua elezione in occasione dell'ultima giornata della adunata nazionale degli alpini alla cui sfilata presenziò assieme al suo predecessore Francesco Cossiga.
Storica, perchè non sfuggì alle telecamere, fu la scena che sancì con un pubblico abbraccio la riconciliazione fra i due "Presidenti" per un precedente scambio di polemiche.
Scalfaro torna a Bari il 13 Giugno del 1997 per l'inaugurazione dei Giochi del Mediterraneo al San Nicola. Nel Maggio del 1998 Scalfaro è a Bari per partecipare ad un convegno commemorativo in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa dello statista democristiano suo amico di vecchia data. Fu l'ultima presenza di Scalfaro in veste di Presidente della Repubblica a Bari.