Benzina: scene prebelliche a Bari, i baresi ricorrono alle taniche


di Nicola Zuccaro. Una scena surreale che riporta indietro al periodo bellico e che sinceramente non si sarebbe voluta più vedere, ma che torna prepotentemente alla ribalta per il blocco di questi giorni. Nella mattinata di Giovedì 26 Gennaio un distributore di benzina ubicato in via Brigata Regina è stato preso d'assalto da un folto numero di automobilisti che muniti di tanica speravano di trovare quei litri utili per la loro auto.
La carenza di carburante è diventato da circa 3 giorni l'incubo degli automobilisti baresi che con un passaparola informano e si informano a mò di "cercasi disperatamente" sui distributori aperti lungo la città.
La gran parte di essi, essendo ubicata in periferia, rende difficile il raggiungimento degli stessi. Di qui la necessità di ricorrere alle taniche con il supporto automobilistico di quanti muniti fra parenti e amici di una sufficiente quantità nel serbatoio della propria auto per raggiungere il primo distributore disponibile per il sospirato rifornimento.
Una situazione che potrebbe avere ripercussioni sull'ordine pubblico al punto da dover impegnare la Prefettura di Bari che oltre a dover fronteggiare il blocco degli autotrasportatori sta monitorando anche questa situazione al fine di prevenire degenerazioni sul piano della convivenza civile.