Capodanno: divieto non rispettato a Bari, sequestrati 470 kg di botti
BARI. Nella giornata di ieri, 31 dicembre, nelle province di Bari e Bat i carabinieri, con il supporto degli Artificieri del Reparto Operativo, hanno sequestrato oltre 470 chilogrammi di fuochi d'artificio (IV^ e V^ categoria).
Nell'ambito dell'operazione 22 persone, tra cui anche un minorenne (18 delle quali di nazionalità italiana e quattro di nazionalità cinese), sono state denunciate a vario titolo per commercio abusivo ed omessa denuncia all'autorità di pubblica sicurezza di materie esplodenti, accensioni ed esplosioni pericolose.
Nella sola città di Bari, dove il sindaco, Michele Emiliano, ha emesso il divieto di vendita e di uso dei fuochi d'artificio dalle ore 20 di ieri alle 7 di questa mattina, i sequestri sono stati eseguiti nel Borgo Antico, nei quartieri Libertà, Madonnella, Japigia, Carrassi e San Paolo; in Viale delle Regioni, via Granieri, via Crispi, via Fanelli e a San Girolamo. Tutto il materiale sottoposto a sequestro è stato distrutto dagli artificieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Bari.