Concordia: trovato corpo sedicesima vittima. Pressioni per 'inchino' dalla Costa?

ISOLA DEL GIGLIO (GR). La macchia avvistata al largo dell'Isola del Giglio e' "molto sottile", "un'iridiscenza di idrocarburi", fuoriuscita con ogni probabilita' nei giorni scorsi o subito dopo il naufragio della Concordia. La conferma arriva dalla struttura del commissario per l'emergenza. Il liquido in un primo momento si sarebbe depositato sul fondo, poi si sarebbe spostato spinto dalle correnti ed adesso starebbe risalendo in superficie: la punta massima, a occhio, non si estende oltre i 400 metri dal relitto, una parte all'interno l'altra all'esterno della cintura di panne assorbenti. L'Arpat (Agenzia regionale di protezione ambientale) della Toscana ha provveduto a prelevare dei campioni per analisi rapide e accurate che aiuteranno a capire da dove proviene: con ogni probabilita' dalla nave, magari dalle scialuppe, certo non dai mezzi impiegati in questi ultimi giorni.

+ "Schettino? Era asciutto sugli scogli"
+ "Passa di là, passa di là", pressioni della Costa su Schettino per 'inchino'?
+ "La nave si inclinava, ho preso e sono sceso"
+ La signora Schettino difende il marito: basta gogne, mio marito non è un mostro
+ Trovato corpo sedicesima vittima
+ E' mistero sulle 6 vittime non identificate
+ Aperto varco sul ponte 3
+ Trovato corpo sposina di Corato
+ Trovate altre due vittime: sono donne
+ "La Concordia non rischia di affondare"
+ Bari: sostegno psicologico familiari superstiti e vittime Concordia
+ Aperti varchi su ponti 4 e 5
+ Schettino negativo ai test antidroga
+ Posti blocchi di cemento in mare: al via recupero
+ Costa scarica Schettino: agì da solo
+ La tragedia minuto per minuto
+ Il cappellano: mi dissero moriremo tutti
+ E' 'turismo del dolore' al Giglio: sbarcano in mille
+ Recuperata cassaforte nave e valigie Schettino
+ "Sul Giglio la contaminazione è già avvenuta"
+ Ma Domnica Cemortan se n'è andata
+ Ufficiale macchina barese: la Concordia? Ormai è un reality
+ Risarcimenti da 5mila sino a 500mila euro
+ Passeggero svizzero: prima dell'impatto suonavano canzone Titanic
+ Clini: Concordia può scivolare da un momento all'altro
+ Condacons: non firmate accordi con la compagnia
+ "Quello di Schettino fu un 'inchino' disastroso"
+ Concordia assicurata per 395 mln
+ Clini: nave rischia inabissamento
+ Gli amici del batterista di Alberobello: continuate le ricerche
+ Anche sub leccese al Giglio
+ La Procura: Schettino può fuggire
+ Su Concordia anche familiari vittima Titanic
+ Il cuoco di Mola: ho distribuito io i salvagenti
+ Ex marittimo: comandante non può non conoscere fondale del Giglio
+ LA SCHEDA / Isola del Giglio
+ LA SCHEDA / Costa Concordia

Inizieranno oggi le operazioni per lo svuotamento dei serbatoi della Costa Concordia, che verranno portate avanti in contemporanea alle ricerche dei dispersi. Ieri sono stati trovati altri due corpi, uno dei quali identificato come la sposina di Biella; 15 le vittime accertate. Da stasera previsto mare mosso all'isola del Giglio, a causa di venti di tramontana.

Ma c'è una triste notizie per la Puglia in questa tragedia. E' di Maria D'Introno la 'sposina di Biella', la giovane di 30 anni originaria di Corato, uno dei due corpi recuperati ieri a bordo del relitto della nave.
Lo ha confermato il sindaco di Corato, Luigi Perrone, che ne ha avuta notizia dai parenti della vittima. Ad informare per primo il sindaco e' stato uno zio della vittima, che vive a Corato, e la conferma e' arrivata dal suocero della donna. Maria D'Introno si era trasferita a Biella con il marito nel 2005; i funerali si svolgeranno a Corato.

E' stato intanto chiesto a Costa Crociere di presentare un piano per il recupero della nave Concordia, ha detto Gabrielli.
La società genovese "smentisce seccamente la voce che a bordo potessero trovarsi a bordo 'lavoratori clandestini'". "Le liste esatte di tutte le persone imbarcate e partite (ospiti, equipaggio ed eventuali tecnici) - prosegue la nota - vengono comunicate alla sede della Compagnia subito dopo la partenza.

Nel caso dell'incidente di Costa Concordia, queste liste esatte sono state fornite alle autorita' per le operazioni di identificazione dei superstiti, delle vittime e dei dispersi". Costa precisa anxche che "l'azienda ha in atto rigidissimi sistemi di controllo dell'accesso a bordo, in aggiunta a quelli effettuati dalle autorita' per l'accesso in area portuale, prima di salire a bordo". In particolare, prosegue la nota della Compagnia, "l'accesso di persone a bordo e' possibile solo in presenza: di un biglietto di viaggio e del controllo dell'identita', per coloro che hanno acquistato la crociera; della tessera identificativa con lettura ottica, per i membri dell'equipaggio; dell'inserimento del nominativo nella lista visitatori, preventivamente autorizzata dalla Compagnia e dal Comandante in seconda, nonche' di un documento di identita' valido, che viene ritirato all'imbarco.

(Grafico: Ansa Centimetri)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto