Concordia: identificata nuova vittima, è tedesca Gabriele Grube

ISOLA DEL GIGLIO (GR). E' stata identificata un'altra delle vittime della Costa Concordia: si tratta di una donna tedesca, Gabriele Grube. Lo rende noto la prefettura di Grosseto. Su 16 vittime accertate ne sono quindi, al momento, state identificate 14.

"Cerchiamo di ridare ai familiari almeno un corpo", ha detto il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, che non esclude alcune persone possano essere rimaste impigliate in zone di fondale, nonostante il salvagente. Per Gabrielli, a distanza di tanti giorni dal naufragio, non c'è speranza di trovare qualcuno vivo. Sono 16 i morti accertati nel naufragio, 13 dei quali identificati. I dispersi sono 19.

Il responsabile del naufragio secondo l'ammiraglio Marco Brusco, comandante delle capitanerie, è solo Francesco Schettino. "Se dopo l'incidente - ha spiegato Brusco - Schettino non avesse fatto perdere un'ora preziosa, sarebbe andata di lusso: si sarebbero potute calare le scialuppe con calma, mettere a loro agio le persone. Invece la prima ora importante è stata persa, si è lavorato in angoscia, lui se ne è andato e ci sono stati ordini contraddittori. La responsabilità dell'incidente è sua".