Concordia nave dei 'misteri': forse clandestini a bordo. Trovato corpo sposina di Corato

di Redazione. Salito 15 il numero dei corpi delle vittime del naufragio della nave Costa Concordia che al momento sono stati recuperati, mentre 23 sono ancora le persone ufficialmente disperse e che risultano dagli elenchi di bordo di quella crociera, la Concordia diventa sempre più la "nave dei misteri".
Intanto, secondo l'Arpa gli elementi inquinanti attorno al relitto non preoccupano. Oggi incontro in procura a Grosseto fra Gabrielli e il procuratore Verusio.

ALTRE DUE VITTIME - Sono stati trovati altri due corpi di donna sul ponte 4. I palombari della Marina militare stanno per aprire con una serie di microcariche un grande varco tra il ponte 4 e il ponte 5 del relitto di Costa Concordia, per consentire un più agevole controllo della zona ristorante e dell'accesso del ponte scialuppe dove potrebbero trovarsi altri dispersi. In mattinata tornerà a riunirsi il Comitato tecnico scientifico per decidere la data dell'avvio del prelievo del carburante, notizia che sarà resa nota dal capo della Protezione civile e commissario delegato all'emergenza Franco Gabrielli alle ore 15.

BUNKERAGGIO - E' nel frattempo iniziata la fase preparatoria al recupero della nave 'Costa Concordia'. In mare sono stati posizionati due blocchi di cemento da 54 tonnellate e due enormi boe d'acciaio posizionate su una chiatta. I tempi potrebbero essere resi noti al termine della riunione del comitato tecnico-scientifico in corso all'isola del Giglio.

SCATOLA NERA - Questa dichiarazione va ad aggiungersi all'ipotesi che la scatola nera della Costa sia illegibile perche' rotta. Ipotesi "inverosimile" secondo il commissario di bordo della 'Costa Concordia', Manrico Giampedroni.