Concordia: non c'è crollo crociere, prenotazioni MSC a +26%

BARI. Non c’è stato il crollo delle prenotazioni crocieristiche, come tanti avevano predetto. Nei giorni seguenti al naufragio della Costa Concordia, avvenuto nella notte di venerdì 13 dicembre nelle acque di fronte all’Isola del Giglio, rimane invariata la voglia di partire in crociera. Ciò a cui i fedelissimi del mare puntano è la possibilità di avere sconti consistenti. Inoltre è cresciuta del 26%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la richiesta di crociere MSC. A riportare i dati è il tour operator specializzato nella prenotazione di crociere online Noi Crociere.

“Nonostante la sciagura accaduta alla Costa Concordia, il sistema crocieristico non ha subito contraccolpi. Anzi, il nostro tour operator on line continua a ricevere numerose telefonate in entrata. I clienti che chiamano cercano uno sconto: hanno infatti la convinzione che il mercato crocieristico abbasserà i prezzi in seguito alla tragedia della Concordia”, spiega lo staff di Noi Crociere.

Cogliendo l’occasione per esprimere il profondo cordoglio e stringersi intorno ai familiari delle vittime del naufragio, lo staff di Noi Crociere precisa: “Stiamo constatando che si tratta di un’opinione diffusa, quella di credere possibile l’eventualità di una forte scontistica, ma al momento il mercato sta reagendo bene, non essendosi presentato nemmeno il temuto effetto-disdetta”.

Interessante è l’aumento del 26% di prenotazioni per la compagnia crocieristica MSC. I dati si riferiscono al numero di prenotazioni intercorse nella settimana successiva all’affondamento della Concordia, rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. “Un aumento di prenotazioni così consistenti, identifica comunque una fiducia per il prodotto crocieristico, un’aspettativa invariata nel grande marchio e un profondo credito nei confronti delle compagnie di navigazione italiane ” spiega lo staff.

“I posti disponibili sul nostro portale per le navi MSC con partenza gennaio e febbraio sono quasi esauriti” dichiara lo staff.

Nessun cambiamento significativo nemmeno nella preferenza dell’itinerario. Il Mediterraneo Occidentale con scali in Italia, Francia e Spagna, attira sempre il maggior numero di turisti. “La Costa Crociere ha messo a disposizione due navi, la Neo Romantica e la Magica, per sostituire la Concordia nel suo itinerario Profumo di Agrumi – spiega lo staff Noi Crociere – mentre la MSC continua ad essere presente nel Mediterraneo occidentale con le sue navi Fantasia e Splendida, che, a differenza delle navi Costa, toccano anche le coste della Tunisia”.