Continuano i progetti della Provincia di Brindisi per l'interscambio con la Grecia

BRINDISI. Nella mattinata di ieri, presso la sede della Provincia di Brindisi, si è svolto un incontro tra l’assessore provinciale Pietro Mita e tutti i soggetti che, a vario titolo, si occupano di sviluppo del territorio al fine di condividere ipotesi da candidare a finanziamento nel Progetto Strategico PO Grecia Italia 2007-2013. All’incontro hanno preso parte Marcello Rollo e Giuseppe De pace per il Consorzio Asi, Nicola del Nobile per l’Autorità portuale, Angelo Roma e Marcella Cappello per il Comune di Brindisi, Rosa Palmieri per la Camera di Commercio e l’assessore Mita, Giuseppe Tateo, Sergio Rini e Giovanni Antelmi per la Provincia di Brindisi.
“Abbiamo riunito intorno a un tavolo" ha dichiarato l’assessore Mita "i principali rappresentanti degli enti pubblici locali al fine di avviare un percorso di progettazione partecipata e condivisa che tenga conto del ruolo fondamentale della città di Brindisi nei rapporti con la Grecia. La proposta unitaria che potrà scaturire da questo tavolo sarà sottoposta innanzitutto ai partner greci e successivamente all’autorità di gestione e alla Regione Puglia”.
"Cercheremo dunque" ha dichiarato ancora Mita "di mirare al rafforzamento delle iniziative legate alla mobilità sostenibile da un lato e all’efficientamento energetico dall’altro in particolare sulle energie rinnovabili e l’abbattimento del CO2. Si tratta di ingenti finanziamenti che potranno arrivare nel nostro territorio, considerando che la dotazione finanziaria dei progetti varia da 5 a 10 milioni di euro, Un’opportunità che non ci lasceremo sfuggire e che trova proprio nel tavolo di concertazione promosso oggi una valida occasione per promuovere lo sviluppo socio-economico in maniera condivisa e attuare una strategia di programmazione unitaria”.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto