Da Firenze a Milano è sempre Moda

di Angela De Vincenziis. Mentre a Firenze cala il sipario su Pitti Uomo, tutto è pronto per Milano Moda Uomo, che da oggi sino al 17 gennaio, ospiterà 39 sfilate e 23 presentazioni per un totale di 71 collezioni.
Tra le novità di quest'edizione il debutto meneghino di Diesel Black Gold e il ritorno in passerella di Roccobarocco chiamato a chiudere la kermesse. Tornano a presentare il loro menswear anche Fendi e Marni.
La prima giornata di sfilate vedrà in passerella Corneliani, Ermenegildo Zegna, Costume National Homme, Dolce e Gabbana, Jil Sander, Frankie Morello, Burberry Prorsum, John Varvatos, Neil Barrett e Roberto Cavalli. In serata, l'evento dedicato da Dolce e Gabbana a "La bella estate", il cortometraggio diretto dai due stilisti con Giuseppe Fiorello, Filippo Nigro e Primo Reggiani, scelto come presentazione della collezione uomo.
Domenica sono invece in programma Bottega Veneta, Emporio Armani, Ermanno Scervino, Salvatore Ferragamo, Pringle of Scotland, Missoni, Trussardi, Prada, Moncler Gamme Bleu e Calvin Klein Collection. Lunedì 16 toccherà a Dirk Bikkembergs, Iceberg, John Richmond, Gucci, Etro, Z Zegna, Canali, Gazzarrini, Moschino, Nicole Farhi e Versace. Nel pomeriggio di lunedì l'artista Lola Montes Schnabel presenterà la capsule collection realizzata con il marchio Sportmax per il progetto "Carte Blanche" e in serata Philipp Plein chiuderà con una sfilata-evento al William's Club le Roi.
Martedì il gran finale è affidato a Giorgio Armani, Dsquared2, Diesel Black Gold, Ports 1961, Enrico Coveri e Roccobarocco.
All’interno della fashion week milanese, da oggi sino a lunedì 16, l’appuntamento è anche in Via Tortona 27 con il White, il salone che propone le novità di abbigliamento e accessori maschili e femminili per l'A/I 2012/13. Il White, nelle sue due edizioni di gennaio e giugno, è la rassegna internazionale delle novità per eccellenza. Tanti i marchi al loro debutto: dai nuovi accessori di Ter et bantine allo sportswear del Gruppo Boglioli. Per il secondo anno consecutivo ci sarà uno spazio dedicato ai giovani Talents: sette giovani creativi che animeranno la realtà espositiva di via Tortona 54: Be-Wow, Daniel Andresen, Karlotalaspalas, Luca Larenza, Matthew Miller.
Una rassegna rivisitata nel format che vuole cercare di soddisfare le esigenze dei compratori, sempre più propensi ad anticipare le scadenze stagionali degli acquisti. Un appuntamento in più che da Firenze a Milano conferma quanto la Moda sia un sistema (economico soprattutto) fondamentale per il nostro Paese.